Di Angelica Gagliardi | 17 Dicembre 2024
Un antipasto pronto in pochi minuti e a costo zero: per Natale è la ricetta perfetta, così ti godi le feste e non sei ancorato ai fornelli.
Il giorno di Natale chiunque abbia ospiti a pranzo, ovviamente, ci tiene a fare bella figura. Ciò significa non solo proporre un menu sfizioso e vasto, ma anche originale e soddisfacente. Al contempo, tale desiderio ci costringe anche a passare ore ai fornelli e, spesso, per questa ragione non riusciamo a goderci le feste. Questo antipasto lampo fa al caso tuo: si prepara in pochi minuti e con soli due ingredienti. Risparmio e bontà in un colpo solo.
Certo, potremmo sempre servire le solite bruschette e, magari, lo faremo, ma è anche vero che sorprendere gli ospiti ci riempie di orgoglio e soddisfazione. E chi dice che per riuscirci dobbiamo sgobbare ore ed ore in cucina? Questa ricetta mi salva sempre: con 2 ingredienti preparo l’antipasto più originale e saporito che ci sia.
Due ingredienti e pochi minuti: l’antipasto lampo di Natale mi salva durante le feste
Di sicuro sono in molti a chiedersi cosa si potrebbe mai realizzare con due soli ingredienti e in pochi minuti. Eppure, basterà un assaggio di questa stuzzicheria a dimostrare che, spesso, non conta la quantità, ma la qualità, soprattutto se si parla di ricette. Ecco, allora, ciò che useremo e che, probabilmente, abbiamo tutti già in casa, così da risparmiare anche qualche soldo. Si tratta, infatti, di prodotti di uso quotidiano che, in genere, non mancano mai.
Ingredienti
- – 220 grammi di parmigiano;
- 2 albumi;
- Olio per friggere;
- Spezie a piacere
Procedimento
- 1. Rompiamo le uova, a temperatura ambiente, all’interno di una ciotola separando tuorli e albumi. Teniamo da parte i tuorli per altre ricette o per spennellare le superfici di rustici e vari prima di metterli in forno;
- Andiamo ad accorpare agli albumi il parmigiano grattugiato in modo fine e amalgamiamo per bene con l’aiuto di una forchetta;
- A nostro gusto uniamo le spezie che più ci piacciono per insaporire e aromatizzare;
- Quando avremo ottenuto un composto maneggevole (se dovesse risultare troppo liquido e appiccicoso uniamo altro parmigiano) andiamo a ricavarne delle semplici palline di medie dimensioni;
- Scaldiamo l’olio per friggere in un tegame e, appena raggiunto la temperatura perfetta, immergiamo le palline;
- Lasciamole dorare su entrambi i lati e scoliamo su della carta assorbente.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.