Preparala per questa sera l'acqua digestiva più potente di tutte: gli ospiti ti ringraziano di sicuro

acqua detox

Preparala per questa sera l'acqua digestiva più potente di tutte: gli ospiti ti ringraziano di sicuro - buttalapasta.it

Un’acqua digestiva potente da servire in queste serate di grandi abbuffate: ti senti subito meglio ed eviti il classico amaro a fine pasto!

Abbuffarsi con tutti i golosi manicaretti preparati nei giorni di feste fa sempre bene, bisogna ammetterlo: in questo periodo possiamo fregarcene della linea, tanto tutto si rimanda a gennaio per poter riprendere una routine alimentare più sana e controllata, siete d’accordo? Ovviamente mangiare tanto significa correre il rischio di digerire male o avere problematiche allo stomaco come gonfiore e aria accumulata.

Spesso le nostre nonne, dopo la Vigilia o il pranzo di Natale posizionano sulla tavola tutti gli amari e i liquori digestivi presenti in casa, magari anche fatti in casa. Ma se volessimo evitare completamente gli alcolici? Una soluzione c’è e si chiama acqua digestiva. Una potente bevanda da preparare con ingredienti sani e mirati, che sin da subito ci faranno sentire meglio. Vogliamo scoprire insieme come prepararla in pochi minuti?

Acqua digestiva di Natale, la bevanda potente contro tutti i problemi di stomaco: funziona!

In realtà l’acqua digestiva possiamo definirla una sorta di tisana, da preparare anche in anticipo e con lo scopo di aiutarci sin da subito a digerire meglio. Spesso questo ruolo viene affidato ai vari alcolici dopo le grandi abbuffate, come ad esempio l’amaro alle erbe, il liquore all’alloro o al melograno. Se però vogliamo evitare del tutto l’assunzione di alcol(viste anche le nuove normative in merito), possiamo preparare questa bevanda molto potente, facile e con ingredienti mirati. Scopriamoli subito insieme!

acqua al finocchio

Acqua digestiva di Natale, la bevanda potente contro tutti i problemi di stomaco: funziona! – buttalapasta.it

Ingredienti per 1L di acqua digestiva

  • 1L di acqua;
  • 1 finocchio;
  • 4 foglie di alloro;
  • 1/2 radice di zenzero fresco;
  • 1 limone;
  • 2 cucchiai di semi di cumino;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare questa semplice quanto potente bevanda versando l’acqua in un pentolino: laviamo accuratamente il finocchio e tagliamolo a spicchi grossolani.
  2. Immergiamolo nell’acqua e aggiungiamo le foglie di alloro, lo zenzero sbucciato, i semi di cumino e il limone che avremo precedentemente spremuto per raccogliere il succo.
  3. Uniamo quindi sia quest’ultimo sia la sua scorza, accendiamo il fuoco e attendiamo il bollore. Dalla presa di cottura cuociamo per circa 10 minuti, dopodiché spegniamo la fiamma, copriamo con un coperchio e lasciamo intiepidire.
  4. Filtriamo successivamente la bevanda ottenuta e versiamola all’interno di una bottiglia con tappo ermetico. Ecco pronta la nostra acqua digestiva!

Il finocchio ha comprovate proprietà digerenti, l’alloro insieme allo zenzero combatte eventuali crampi e dolori addominali, mentre i semi di cumino hanno azione sgonfiante in grado di eliminare l’aria accumulata. Infine il limone è in grado di rilassare i muscoli contratti del nostro stomaco, aiutandoci ad andare in bagno con regolarità. Provatela perché è un toccasana!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti