Di Veronica Elia | 19 Dicembre 2024
La marmellata di clementine è ancora più buona e cremosa di quella alle arance: la ricetta perfetta da servire insieme al pane tostato.
Io non riesco proprio ad iniziare la giornata senza una bella colazione a base di caffè e pane tostato con la marmellata o la confettura. Se ho tempo, preferisco preparare questa meraviglia direttamente con le mie mani, così posso servirla in totale serenità anche ai miei figli, dal momento che so esattamente che cosa c’è dentro.
Di recente, ho scoperto come fare la marmellata di clementine. Seguendo questa ricetta mi viene sempre bella dolce e cremosa. L’ideale da spalmare sul pane leggermente abbrustolito sia di prima mattina che come spuntino del pomeriggio. Ora ti svelo come si fa.
Altro che di arance, io la marmellata la faccio di clementine e la spalmo sul pane: ricetta irresistibile
Non c’è niente di meglio di una bella fetta di pane tostato con sopra spalmata un po’ di marmellata fatta in casa. Ultimamente, io la preparo sempre con le clementine ed è un vero spettacolo. Mi piace anche confezionarla in tanti graziosi vasetti di vetro sterilizzati e regalarla ad amici e parenti. Prova anche la confettura all’uva.
Ingredienti
- 1 chilogrammo di clementine;
- 400 grammi di zucchero;
- 250 millilitri di acqua.
Preparazione
- Per prima cosa, lava ben bene le clementine sotto l’acqua corrente, sbucciale e dividile a spicchi in modo da eliminare meglio i filamenti bianchi.
- Dopodiché, taglia sia gli spicchi che le bucce in pezzi molto piccoli e metti tutto in un mixer da cucina a velocità minima, così da lasciare qualche pezzo più grosso ed ottenere una consistenza rustica.
- Trasferisci, quindi, il composto in una pentola, aggiungi l’acqua e fai cuocere il tutto per 10-15 minuti, continuando a mescolare.
- Aggiungi lo zucchero e cuoci a fuoco moderato sempre mescolando, altrimenti lo zucchero potrebbe caramellarsi ed attaccarsi sul fondo.
- Lascia andare per circa 50-60 minuti e, nel frattempo, sterilizza i vasetti riempiendoli di acqua per tre quarti e mettendoli nel microonde alla massima temperatura per circa 2 minuti.
- Quando l’acqua comincerà a bollire, tirali fuori senza scottarti, scolali e mettili ad asciugare capovolti su uno straccio pulito.
- Quando la marmellata sarà pronta, trasferiscila ancora calda nei barattolini sterilizzati e lasciala raffreddare direttamente al loro interno, capovolgendoli al contrario.
Se preferisci, puoi anche preparare la marmellata al microonde. Metti il composto frullato di clementine in una ciotola di vetro, aggiungi l’acqua e fai andare il tutto alla massima potenza per 5 minuti. Dopodiché, tira fuori il recipiente, aggiungi lo zucchero, dai una bella mescolata e rimettilo nel microonde per altri 10 minuti. Se la marmellata non dovesse essere ancora pronta, aspetta altri 5 minuti e poi procedi con il confezionamento oppure spalmala sul pane.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".