-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
320/porzione
Oggi vi proponiamo i ravioli in salsa di porri, una ricetta per preparare un primo piatto delizioso e raffinato che potete servire per il pranzo di Natale. Questa ricetta ricca di gusto e di sapore, è arricchita dall’aggiunta della farina di castagne dell’impasto, che conferisce ai ravioli un sapore unico ed originale. Attenzione però: essendo una ricetta molto calorica, vi consigliamo di non esagerare con le porzioni o di accompagnarla con un secondo piatto leggero e poco elaborato.
Ingredienti
- 200 gr di farina bianca
- 50 gr di farina di castagne
- 3 uova
- 200 gr di caldarroste non troppo cotte e già pulite
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di ricotta
- Un mazzo di porri
- 70 gr di burro
- ½ bicchiere di latte
- Sale
Preparazione
- Preparate la pasta mescolando la farina bianca, la farina di castagne, 2 uova, il sale e se occorre un po’ di acqua, quando avrete ottenuto una palla lasciatela riposare coperta da un panno.
- Adesso prepariamo il ripieno per i ravioli: tritate il prosciutto cotto, prendete le castagne già pulite e mettetele in un pentolino con dell’acqua e lasciatele cuocere per circa 15 minuti.
- Quando le castagne saranno morbide schiacciatele con la forchetta e aggiungete il prosciutto tritato e la ricotta.
- Mescolate e poi unite un uovo e un pizzico di sale, continuate a mescolare fino ad avere una crema omogenea.
- Stendete la pasta in una sfoglia sottile e preparate i ravioli: con uno stampino tagliapasta smerlato ricavate tanti dischetti.
- Mettete al centro di ciascun dischetto un po’ di condimento e poi piegateli a metà premendo bene ai bordi.
- Pulite e affettate a rondelline i porri e fateli cuocere a fuoco dolce con 30 gr di burro e un po’ di sale per 15 minuti con il coperchio.
- In un altro pentolino sciogliete il burro rimasto e aggiungete 1 cucchiaio di farina di castagne.
- Unite il latte e fate cuocere per 5 minuti mescolando continuamente, poi aggiungete la salsina di porri e continuate la cottura per qualche altro minuto.
- Lessate i ravioli in abbondante acqua salata, se aggiungete un cucchiaio di olio non si non rischierete che in cottura i ravioli si attacchino tra loro.
- Quando saranno pronti, scolate i ravioli e conditeli con la salsa di porri.
per rendere la salsa più cremosa, passate i porri cotti con un frullatore ad immersione
Foto da kristel lambert