Di Chiara Ricchiuti | 15 Dicembre 2024
La cena con panino e patatine è senza dubbio una delle preferite dei piccoli di casa. Se vuoi accontentare tutta la famiglia e a cena hai degli ospiti celiaci, potresti proporre loro qualcosa di diverso al posto del classico pane senza glutine: il burger di polenta.
Al posto del pane, infatti, puoi preparare questo burger di polenta che andrai a farcire proprio come un vero panino. Potrai scegliere gli ingredienti che preferisci oppure farcirlo con il classico hamburger, insalata e salse varie.
Ecco come preparare il burger di polenta, ideale specialmente per chi è alla ricerca di un’alternativa gluten free!
Come preparare il burger di polenta, la ricetta facile e veloce senza glutine
La polenta è uno dei piatti tipici della cucina del nord, viene preparata in qualsiasi modo durante il periodo invernale e piace sempre a tutti.
La polenta è un alimento sicuro per i celiaci, in quanto è composta da farina di mais, cereale adatto a chi soffre di celiachia. Quindi, se vuoi preparare un panino diverso dal solito, più originale e che sia adatto a chi deve mangiare senza glutine, ecco che il burger di polenta potrebbe farti fare un figurone!
Scopri gli ingredienti e il procedimento da seguire passo dopo passo per ottenere un burger di polenta sfiziosissimo.
Ingredienti
- 1 confezione di Polenta istantanea
- burger a piacere (di legumi o di carne)
- foglie di lattuga
- pomodori
- salse varie (ketchup, maionese, barbecue, etc..)
Procedimento
- Per poter preparare il burger di polenta dovrai seguire le istruzioni riportare sulla confezione della polenta istantanea.
- Dopo che la polenta è pronta, versala su una teglia e lasciala raffreddare.
- Con un coppapasta ricava dei dischi che andranno a formare il tuo panino.
- Quindi passa la polenta su una piastra ben calda così da renderla più croccante e sfiziosa.
- Dopodiché farcisci con ingredienti a piacere e porta in tavola il tuo panino con polenta gluten free!
Se vuoi preparare un panino coi fiocchi, invece di usare delle salse comprate al supermercato, puoi sempre cimentarti nella realizzazione di salse per hamburger fatte in casa. Troverai ben 8 ricette facili e sfiziosi da abbinare alla carne, al pesce o ad altri ingredienti adatti a chi segue una dieta vegetariana!
Se hai degli ospiti che hanno necessità di mangiare senza glutine, non perdere la nostra raccolta di ricette gluten free. Potrai preparare delle pietanze strepitose per tutti così da accontentare chiunque!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.