Ostriche, come aprirle in modo corretto e veloce per non rovinarle: sarà un gioco da ragazzi

mani che puliscono delle ostriche

Ostriche, come aprirle in modo corretto e veloce per non rovinarle (Buttalapasta.it)

Qual è il modo corretto e più veloce per aprire le ostriche e non rovinarle? Oggi ve lo spieghiamo, poi sarà davvero un gioco da ragazzi.

Il periodo di Natale è spesso dedicato dagli italiani al pesce, con preparazioni molto particolari e ricercate. È così che spesso si sfrutta la tredicesima per acquistare qualcosa che durante l’anno non abbiamo la possibilità di consumare. Tra le pazzie più generali c’è quella di acquistare le ostriche che sono associate alla ricchezza e che, diciamocelo chiaramente, hanno un sapore davvero unico che ci fa venire in mente l’estate e il mare.

Uno dei problemi che incontriamo con questi frutti di mare però è legato al come fare ad aprirle. Spesso rischiamo di farci male seriamente e a volte finiamo anche per rompere il guscio. Una cosa che di fatto è decisamente sconveniente considerando anche quanto queste costano. Ci possono volere anche tra i 3 e i 5 euro solo per comprarne solamente una e in base alla presenza dei nostri ospiti la spesa, potete capirlo bene, può essere molto importante. Vogliamo dunque consigliarvi come ottimizzare i vostri acquisti ed evitare di buttarne anche solo una sprecando effettivamente dei soldi.

Ostriche, come aprirle senza problemi

Le ostriche hanno un guscio davvero molto rigido e quando le acquistiamo sono chiuse ermeticamente. Non è assolutamente facile aprirle, anzi a volte il coltello può anche sgusciare col rischio di farci del male. Ma qual è l’operazione giusta?

ostriche coltello

Ostriche, come aprirle senza problemi (Buttalapasta.it)

Partiamo dal concetto che per acquistarle è necessario che siano freschissime e di sicura provenienza, anche perché si consumano crude. Per prima cosa dovete lavarle con cura sotto un getto potente di acqua, sfregandole anche con uno spazzolino da cucina. Asciugatele in modo che evitiate, quando le aprite, che vi possano scivolare dalle mani.

Procuratevi un coltello da ostriche, esistono dei tipi fatti proprio per questo unico compito e sono fondamentali per compiere in sicurezza la pulizia delle stesse. Avvolgete una mano in un canovaccio in modo da evitare di ferirvi. Cercate una fessura tra le valve e inserite la punta del coltello. La pressione esercitata non deve essere né troppo forte né troppo delicata, servirà un colpo secco per far entrare la lama tra le valve.

Con un momento rotatorio percorrete tutta la parte chiusa delle valve aprendo l’ostrica finalmente. A questo punto il tutto è fatto e potete passare alla preparazione vera e propria. Se poi volete dei consigli su come cucinarle cliccate qui.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti