Di Kati Irrente | 15 Dicembre 2024
Se volete offrire ai vostri ospiti un cocktail natalizio e non sapete che ricetta seguire provate lo Spritz di Natale e farete un figurone.
Durante il periodo delle festività si approfitta per far visita agli amici e ai parenti che durante l’anno non si incontrano quasi mai, vuoi perché si vive troppo lontani, vuoi perché il tempo a propria disposizione da dedicare non è mai abbastanza. Allo stesso modo è probabile che vogliate invitare a casa tante persone per trascorrere un po’ di tempo insieme. Organizzare quindi dei piccoli party aperitivo può essere la giusta idea.
Ma cosa offrire ai vostri ospiti? Le scelte possono essere tantissime, ma noi oggi andiamo a svelarvi come preparare uno Spritz di Natale con una ricetta facile e veloce, adatta anche ai meno esperti.
Come si prepara lo Spritz di Natale ai mirtilli rossi
Avete in mente di invitare tanti amici al vostro aperitivo natalizio? Fate bene, ogni tanto è piacevole fare una rimpatriata e ospitare tutte le persone che durante l’anno non si ha mai l’occasione di visitare. Di certo vorrete che tutto sia curato nei minimi dettaglia, dalla scelta degli stuzzichini per l’aperitivo ai cocktail da offrire.
A proposito di cocktail, noi vi suggeriamo di provare lo Spritz di Natale perché si tratta di un aperitivo facilissimo da realizzare, quindi alla portata di tutti, abbastanza economico, quindi ne potete preparare in quantità, e soprattutto molto colorato e adatto quindi al clima allegro che caratterizza le feste di fine anno.
Prendete nota degli ingredienti, noterete che rispetto alla ricetta classica dello Spritz c’è un ingrediente “segreto” che dona colore, profumo e sapore fresco e fruttato al cocktail. Si tratta dei mirtilli rossi! Sono ideali, non trovate? Allora scoprite subito come realizzare questo che è uno dei cocktail colorati più indicati per l’aperitivo di Natale.
Ingredienti
- 200 ml di prosecco
- 120 ml di succo di mirtilli rossi
- 80 ml di Aperol
- una spruzzata di acqua tonica o soda
- 4 rametti di rosmarino
- 4 fette di arancia rossa
- cubetti di ghiaccio quanto basta
Modalità di preparazione
- Prima di tutto riempire a metà i calici con i cubetti di ghiaccio.
- Versate 50 ml di prosecco in ciascun calice.
- Aggiungete 20 ml di Aperol, 30 ml di succo di mirtilli e una spruzzata di acqua tonica o soda.
- Decorate con un rametto di rosmarino e una fetta di arancia prima di servire.
L’idea in più: ovviamente questo drink non va shakerato prima di versarlo nei bicchieri, piuttosto potete arricchirlo con dei mirtilli freschi come decorazione finale. Il vostro Spritz di Natale farà furore! Infine se volete altre idee per i vostri cocktail alcolici famosi date uno sguardo alla nostra raccolta.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.