Di Kati Irrente | 15 Dicembre 2024
La polentina con i gamberi e il guanciale è un primo piatto delizioso perfetto per una cena invernale saporita e appagante, la ricetta è molto semplice da realizzare e anche veloce.
Per arricchire un menu delle occasioni speciali con una pietanza diversa dalle solite potete portare in tavola questa polentina cremosa condita con gamberi spadellati e fettine di guanciale croccante
Si tratta di una preparazione molto gustosa che vede un matrimonio perfetto tra sapori di mare e di terra, provatela oggi per un pranzo all’insegna della bontà!
Come preparare la polentina con gamberi e guanciale
Con pochi ingredienti potete dare vita a una pietanza regale che è degna del pranzo della domenica in famiglia o dei menu delle occasioni speciali. Se usate la polenta istantanea preparerete la polentina gamberi e guanciale in pochissimi minuti.
Questa è una variante della polenta con i gamberi, ai quali si aggiungono pezzetti di guanciale croccante per dare vita a un piatto gourmet che vi darà enorme soddisfazione.
Ingredienti per per quattro persone
- 600 gr di gamberi
- 1 spicchio di aglio
- 100 gr di vino bianco secco
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di pepe nero macinato
- 300 g di farina di mais per polenta istantanea
- 1 noce di burro
Modalità di preparazione
- Prima di tutto pulite i gamberi, eliminate la testa e il carapace comprese le zampette, togliete il filino nero sul dorso perché ha un sapore sgradevole (è l’intestino) e risciacquateli sotto l’acqua corrente. Asciugateli con della carta assorbente da cucina e mettete da parte.
- In una padella versate l’olio extra vergine di oliva, unite lo spicchio di aglio sbucciato e leggermente schiacciato, fate dorare a fiamma dolce.
- Aggiungete i gamberi puliti e fateli rosolare da entrambi i lati per un paio di minuti alzando la fiamma.
- Versate il vino e fate sfumare completamente, unite un pizzico di sale, quindi non allungate i tempi di cottura altrimenti si seccano, spegnete il fuoco e mettete da parte.
- In un’altra padella antiaderente ponete il guanciale, potete lasciarlo a fettine o tagliarlo a pezzetti, non aggiungete condimenti ma fatelo rosolare nel suo stesso grasso per qualche minuto per farlo diventare croccante.
- Preparate la polenta istantanea, portate ad ebollizione la quantità di acqua indicata sulla confezione aggiungendo una presa di sale, versate la farina per polenta a pioggia e mescolate rapidamente con una frusta così da non formare grumi.
- Cuocete per il tempo indicato, in genere bastano pochi minuti e spegnete il fuoco. Aggiungete il burro e mescolate per farlo sciogliere.
- Versate dei mestoli di polenta morbida nei piatti individuali, condite con i gamberi e un po’ di fondo di cottura, completate con il guanciale croccante.
- Terminate con una spolverata di prezzemolo tritato e di pepe nero macinato e portate in tavola.
L’idea in più: potete usare anche la polenta classica, ma ci vorrà un po’ di tempo in più per cuocerla, potete anche spadellare i gamberi con dei cipollotti al posto dell’aglio. In mancanza di guanciale potete usare la pancetta. Infine date un’occhiata alle altre ricette di polenta per portare in tavola piatti sempre diversi e buonissimi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.