Di Veronica Elia | 16 Dicembre 2024
Altro che pasta e patate e provola: io a questo piatto ci aggiungo un altro ingrediente ‘insolito’ che rende tutto ancora più gustoso.
Quella della pasta e patate è una ricetta tipica della tradizione culinaria popolare campana. Un piatto gustoso, considerato in origine povero, ma che con il passare del tempo è andato incontro a diverse rivisitazioni, alcune delle quali decisamente più gourmet.
Alla ricetta originale, infatti, è possibile aggiungere diversi ingredienti. Quasi tutti ci mettono la provola, ma io preferisco dare alla preparazione un tocco in più con quest’altro prodotto ‘insolito’, ma gustoso.
Sei curioso di sapere come è possibile rendere un semplice piatto di pasta e patate una ricetta sfiziosa e ricercata? Allora prova questa versione alternativa da sogno.
Altro che pasta e patate e provola: io ci aggiungo questo ingrediente ‘insolito’ e tiro fuori un piatto da re
Tutti noi sappiamo come preparare un buon piatto di pasta e patate. Per rendere questa ricetta ancora più gustosa è possibile aggiungere vari ingredienti fra cui la provola. Io, però, preferisco dare alla preparazione una marcia in più con l’aggiunta delle cozze. Ci avevi mai pensato prima? Ora ti mostro come fare. Quando avrai assaggiato questa meraviglia di sicuro mi ringrazierai!
Ingredienti
- 200 grammi di pasta corta;
- 1 chilogrammo di cozze;
- 400 grammi di patate;
- 40 grammi di passata di pomodoro;
- 1 scalogno;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 peperoncino fresco;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 2 foglie di basilico;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- acqua q.b.
Preparazione
- Una volta reperiti tutti gli ingredienti, comincia a pulire le cozze con l’aiuto di una spugnetta di ferro. Elimina la barbetta con il coltello e sciacquale sotto l’acqua corrente.
- Dopodiché, trita il prezzemolo e fai scaldare sul fuoco una padella con un filo d‘olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e il peperoncino fresco.
- Dopo qualche istante aggiungi le cozze, coprile con un po’ d’acqua, chiudi il coperchio e falle cuocere finché non si aprono.
- A questo punto, sgusciale e filtra il liquido di cottura.
- Pela, quindi, le patate e tagliale a cubetti e poi trita lo scalogno.
- Metti tutto a rosolare in un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva ed unisci anche il liquido di cottura delle cozze.
- Quando le patate si saranno ammorbidite, aggiungi la passata di pomodoro e la pasta.
- Copri tutto con l’acqua e porta a cottura, mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo altra acqua se serve.
- Durante gli ultimi minuti di cottura, unisci le cozze sgusciate, qualche fogliolina di basilico per insaporire et voilà: ecco pronta la tua pasta e patate e cozze super saporita.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".