Di Matteo Fantozzi | 16 Dicembre 2024
Ma l’ananas fa davvero dimagrire? Lo dicono tutti, ma se la mangi tutti i giorni i risultati si vedono direttamente sulla bilancia. Andiamo a vedere la verità su questo frutto.
Quante volte avete sentito, dopo una copiosa abbuffata, la battuta di chi parla dell’ananas come la panacea di tutti i mali? Si dice che brucia i grassi e dunque può farci sentire meno in colpa dopo che abbiamo mangiato molto, ma non tutti sono convinti che questa sia la verità. Oggi vogliamo dunque analizzare più da vicino questo speciale frutto dal sapore acido e che ben si abbina con tantissime spezie come per esempio la cannella.
Si tratta sicuramente di un frutto sano e benefico, che va assunto regolarmente e che migliora anche le nostre difese immunitarie. Tra i suoi pregi c’è il fatto che è ricco di vitamina C in grado di supportare appunto il sistema immunitario e di curare la salute della pelle e l’assorbimento del ferro. Inoltre la fibra contenuta al suo interno ci aiuta a regolare la digestione e persino a prevenire la stitichezza.
Tutte cose molto importanti per il nostro organismo, ma è davvero in grado di bruciare i grassi? Andiamo a scoprirlo soffermandoci su ulteriori qualità di questo frutto speciale.
L’ananas brucia i grassi? Il risultato direttamente sulla bilancia
L’ananas è un frutto fresco e che tra le sue qualità ha il fatto di contenere appena 50-60 calorie per 100 grammi. Si tratta dunque di una soluzione che è interessante da inserire in una dieta, a differenza di tanti altri tipi di frutta, tra cui le banane, che con il loro alto concentrato di glucosio non favoriscono il dimagrimento.
In effetti l’ananas riesce a regalarci dei benefici grazie alla bromelina che è un enzima in grado di aiutare la digestione delle proteine e con dei poteri antiossidanti. Sebbene aiuti a scomporre le proteine non ha effetti diretti sulla combustione dei grassi e sul metabolismo adiposo. Nonostante numerosi studi non esistono prove scientifiche che vadano a dimostrare che bruci i grassi.
Questa usanza dunque è nata più che altro per specificare che la bromelina aiuta a digerire i pasti pesanti, ma di fatto non va a bruciare i grassi come in molti pensano. Poteri sì per questo frutto esotico, ma non è in grado di fare miracoli. Dunque assumetela regolarmente, non preoccupatevi che possa ingrassare, ma sicuramente non può fare miracoli e dunque permettervi addirittura di non sentirvi in colpa dopo una pesante abbuffata.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.