Di Cesare Orecchio | 15 Dicembre 2024
Qual è il miglior miele da accostare ai formaggi durante l’antipasto? Non ne basta solo uno, segui i consigli degli esperti per un Natale perfetto!
Il Natale è un momento magico, bisogna proprio ammetterlo, ci riuniamo tutti insieme in famiglia e non vediamo l’ora di gustare quegli autentici manicaretti fatti con le mani di chi di anno in anno ci delizia sempre con tante cose gustose. Ovviamente non c’è menù che tenga senza una selezione di antipasti saporiti e spesso si vira molto sulla scelta di salumi e formaggi vari, specialmente se derivano dal nostro territorio.
Salami, prosciutti, caciotte, poi ancora lardo, insaccati vari e chi più ne ha più ne metta. Spesso ai formaggi viene associato il miele, specialmente a quelli stagionati, ma qual è il migliore in assoluto? Non bisogna cadere nell’errore di sceglierne uno qualsiasi o il rischio è di non dare giustizia né al gusto del miele stesso, né a quello del formaggio. Ecco perché può tornarvi utile questa breve ma ricca guida alla scelta!
Miele per i formaggi, ecco quali scegliere per dei sapori eccezionali: vedrai che gusto
Anche se molti disconoscono alcuni abbinamenti, in realtà per ogni formaggio dovrebbe essere associato un miele specifico, c’è però da dire che in fondo, durante le feste di Natale si sta insieme e non si gareggia certo per qualche prestigiosa gara culinaria. Tuttavia se la nostra intenzione è servire un bel piatto di formaggi diversi con annessi salumi, potremmo vagliare l’ipotesi di selezionare due o tre tipologie di miele che si accostino molto bene ai gusti di quelli scelti e vogliamo quindi farvi qualche esempio pratico.
Per tutti quei formaggi poco stagionati, morbidi e dal sapore neutrale, associare un miele troppo dolce potrebbe coprire di gran lunga il sapore, ecco perché consigliamo un miele d’acacia. Mentre per formaggi erborinati oppure sulla scia del gorgonzola, il millefiori creerà un contrasto di sapori in bocca non indifferente, senza il rischio di coprire i vari gusti. Per formaggi invece ben stagionati come un parmigiano reggiano, un pecorino romano o una caciotta ragusana, consigliamo un miele d’agrumi o un miele di castagno, spesso nel sapore e abbastanza persistente, che si sposa alla perfezione con la sapidità di questi ultimi.
Se vogliamo invece servire anche dei formaggi freschi e spalmabili, in questo caso un miele molto delicato come quello alla lavanda potrebbe proprio fare al caso nostro. Non dimentichiamoci infine anche dell’importanza delle marmellate, spesso associate ai formaggi. Per quelli freschi e morbidi consigliamo una marmellata di arance o di limoni, mentre per parmigiano, pecorino o formaggi stagionati a pasta dura potremmo osare con confettura di pesche, di peperoni o di cipolla.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.