Di Cesare Orecchio | 16 Dicembre 2024
Come servire i salumi e i formaggi a Natale con fantasia e gusto? Fai così e vedrai come il piatto degli antipasti sarà di un’eleganza pazzesca!
Uno dei momenti migliori delle grandi abbuffate natalizie è quando sta per iniziare la cena vera e propria: gli ospiti affamati buttano uno sguardo sulle varie pietanze e sicuramente qualcuno potrebbe persino mettere in atto qualche piano diabolico per rubare un manicaretto sfizioso dal piatto, cercando di non farsi scoprire da nessuno(spesso però è la nonna a scovare i ladruncoli), ecco perché a volte può tornare utile aprire le danze con una sorta di piccolo aperitivo.
E quale momento migliore se non questo per gustare i più tipici salumi e formaggi del nostro territorio? Ne abbiamo ovviamente di tutti i tipi e spesso a questi associamo un buon pane casereccio, melanzane sottolio, olive schiacciate e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia si sa, si mangia prima di tutto con gli occhi, ecco perché oggi vogliamo consigliarvi un impiattamento elegante e delicato per l’aperitivo di Natale, usando soprattutto i salumi e i vari formaggi. Lo vogliamo scoprire insieme?
Come servire salumi e formaggi con fantasia a Natale: mai più alla rinfusa, fai così e vedrai che sciccheria
Ve lo garantiamo, questo metodo per impiattare oltre ad essere semplice fa proprio un grande effetto sul vassoio o sul tagliere perché nell’immediato rievoca il tipico mood natalizio, con simpatia e grande sciccheria. Come dicevamo poc’anzi, prima di tutto si mangia con gli occhi, ecco perché bisogna evitare di piazzare tutto alla rinfusa per non confondere gli ospiti nel voler prendere con uno stuzzicadenti le varie leccornie.
Prima di tutto, ricordiamoci sempre di raggruppare per tipo le varie tipologie di formaggi e di salumi, questo non solo ci permette un ordine mentale, ma ci garantisce anche al livello visivo un meraviglioso equilibrio di sapori e colori. Oggi noi vi consiglieremo di creare un bellissimo albero di salumi, in modo rapido e molto elegante. Come? Iniziamo dallo strato più basso e largo, ovvero la base, come tronco potremo usare un pezzo di sedano, ma anche una carruba o un pomodoro secco. Realizziamo poi una striscia di formaggi a cubetti come parmigiano, pecorino o scamorza.
Il secondo strato invece dovrà essere di salumi, magari una dadolata di prosciutto cotto affumicato oppure di salame nostrano. Alterniamo poi ancora dei formaggi, stavolta quelli un po’ meno stagionati come una provola, un caciocavallo, un primosale. Man mano che ci sposteremo verso la punta ricordiamoci di dare la forma all’albero, qui possiamo giocare con i salumi creando delle roselline.
Infine per il puntale possiamo usare una formina da biscotto che andremo a pressare su una fetta di patata lessa o di altro formaggio morbido. Per dare quel senso di decorazioni poi, possiamo piazzare qui e li qualche grano di pepe rosa o perché no, anche delle bacche di ribes, perfette con il sapore dei formaggi. Vedrete che antipasto elegante!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.