Per la sera della Vigilia ho pensato all'insalata di mare, ma voglio condirla con questo sughetto: è delizioso e facile da preparare

insalata di mare vinaigrette

Per la sera della Vigilia ho pensato all'insalata di mare, ma voglio condirla con questo sughetto: è delizioso e facile da preparare (Buttalapasta.it)

La sera della Vigilia non può mancare l’insalata di mare: condiscila con questo sughetto e ti verrà una vera meraviglia. Conquisterà tutti!

Tra gli antipasti più amati per la sera della Vigilia c’è anche l’insalata di mare. Si può fare con diversi ingredienti. Di solito si utilizzano il polpo, le cozze, i gamberetti, i totani e molto altro ancora. In qualche versione si aggiungono anche delle verdure, come ad esempio la cipolla rossa di Tropea e le patate. Infine, c’è anche chi ama unire qualche oliva o dei capperi. Il tutto ovviamente insaporito con un’abbondante spolverata di prezzemolo tritato.

Ma al di là della ricetta originale e delle innumerevoli rivisitazioni che si possono fare, se vuoi rendere l’insalata di mare davvero gustosa e speciale devi condirla con questo delizioso sughetto. Ti farà fare un vero figurone!

Insalata di mare della Vigilia: condiscila con questo sughetto e sarà un successone

Per dare una marcia in più alla tua solita insalata di mare, non devi aggiungere ingredienti costosi o fare i salti mortali. Basta condirla con questo irresistibile sughetto e vedrai che meraviglia! Io da quando la faccio così ho svoltato il menu della Vigilia di Natale. Provala anche tu e tutti i tuoi ospiti ti faranno i complimenti.

vinaigrette

Insalata di mare della Vigilia: condiscila con questo sughetto e sarà un successone (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 1 limone;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe nero q.b.

Preparazione

  1. Non condire l’insalata di mare con il solito olio extravergine d’oliva e basta. Prepara questa gustosissima vinaigrette e sentirai che sapore! Per prima cosa, trita il prezzemolo fresco al coltello e spremi un limone.
  2. Dopodiché, filtra il succo e travasalo in una ciotolina.
  3. Aggiungi il prezzemolo tritato, un pizzico di sale ed una grattata di pepe nero.
  4. Infine versa l’olio extravergine d’oliva a filo ed emulsiona il composto con una frusta a mano oppure con l’aiuto di un frullatore ad immersione.
  5. Quando avrai ottenuto una consistenza spumosa, versa il sughetto sulla tua insalata di mare ed il gioco è fatto!

Ovviamente questa è solo un’idea. Si possono infatti realizzare tantissime vinaigrette diverse. Per esempio, puoi sostituire il succo di limone con quello di arancia per dare una nota più agrumata e profumata al piatto. Oppure puoi usare il pepe rosa o bianco al posto di quello nero. Aggiungi anche un po’ di erba cipollina tritata o, per ottenere un gusto un po’ più acidulo, unisci qualche goccia di aceto ed un cucchiaino di senape.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti