Albero di pandoro, quest'anno lo faccio con panna e Nutella, mamma che bontà

pandoro

Albero di pandoro, quest'anno lo faccio con panna e Nutella, mamma che bontà - buttalapasta.it

Immancabile a Natale l’albero di pandoro, ma stavolta facciamolo con panna e Nutella: viene fuori una specialità che sparirà in pochi istanti!

Impossibile immaginare il Natale senza i più tipici dolci italiani, ovvero panettone e pandoro: il primo maggiormente apprezzato dagli adulti, il secondo dai giovani e dai bambini, anche se in fondo a fine feste tutti riescono a mangiare qualche fetta di ognuno perché la golosità chiama. E tra le rivisitazioni più famose non possiamo non menzionare l’albero di pandoro! Un dessert completo davvero di tutto, scenografico, talmente bello da vedere che sembra quasi un peccato mangiarlo!

Solitamente il classico viene preparato con la crema al mascarpone, ma noi oggi vogliamo regalarvi una variante deliziosa che siamo sicuri vi piacerà molto. Lo prepariamo insieme l’albero di pandoro con panna e Nutella? Ve lo garantiamo, c’è da leccarsi i baffi dal primo all’ultimo morso!

Albero di pandoro, quest’anno facciamolo panna e Nutella: di una bontà estrema

Con un po’ di panna e Nutella, quest’anno facciamo un albero di pandoro eccezionale sotto tutti i punti di vista: bello da vedere, goloso da gustare e si conserverà morbido per giorni, considerando la crema piuttosto umida in grado di mantenerlo tenero. Ovviamente voi potete personalizzare il ripieno come meglio preferiate, noi vi consigliamo questa versione semplice che risulta dolce, ma non eccessivamente stucchevole. E rimanendo in tema dolci di Natale non perdetevi il nostro pandorone, una ricetta incredibile o il gelattone!

Ingredienti per 5/6 persone

  • 750 gr di pandoro;
  • 350 gr di Nutella;
  • 250 gr di panna liquida da montare non zuccherata;
  • 140 gr di burro;

Preparazione

pandoro a fette

Albero di pandoro, quest’anno facciamolo panna e Nutella: di una bontà estrema – buttalapasta.it

  1. Iniziamo la preparazione del nostro dolce tagliando a fette di circa 1.5 cm il pandoro. Cerchiamo di essere il più precisi possibile con il taglio per evitare che al momento dell’assemblaggio il nostro alberello risulti storto.
  2. Dopo aver tagliato il pandoro ottenendo tante stelle, mettiamolo da parte e versiamo in un pentolino la panna. Portiamola al bollore e spegniamo subito la fiamma.
  3. Poco prima versiamo la Nutella in un boccale lungo, aggiungiamo poi la panna e con un minipimer frulliamo il tutto fin quando i due ingredienti risulteranno perfettamente omogenei.
  4. Tagliamo il burro che dovrà essere ben morbido a tocchetti e versiamolo nel boccale, frullando ancora il tutto sino ad ottenere un’emulsione lucida, liscia e senza grumi.
  5. Sempre all’interno del boccale poggiamo un foglio di pellicola alimentare sulla superficie della crema e lasciamo riposare in frigo per qualche ora.
  6. Trascorso il tempo necessario la nostra crema avrà assunto una consistenza ben corposa. Trasferiamola all’interno di una sac-à-poche e procediamo così: poggiamo la base del pandoro su un piatto, dal centro verso l’esterno aggiungiamo la crema e distribuiamola a dovere.
  7. Poggiamo un’altra fetta di pandoro ricordandoci di alternare le punte. In questo modo otterremo l’effetto alberello. Spalmiamo la crema anche su questo strato e proseguiamo sino a completare le fette.
  8. Infine, sempre con la sac-à-poche, negli spazi vuoti formati dall’alternanza creiamo dei ciuffetti di abbellimento. Spolveriamo un po’ di zucchero al velo(se gradiamo decoriamo con frutti rossi vari) e voilà, il nostro albero di pandoro è pronto da gustare!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti