Di Cesare Orecchio | 13 Dicembre 2024
L’abbiamo chiamato Gelattone questo dolce delizioso, che unisce al Natale un pizzico di estate: assaggiatelo e ne rimarrete incantati!
Tutti noi amiamo il gelato, sfidiamo a trovare qualcuno che preferisca altro durante l’estate che possa rinfrescare con tanta golosità. Classico al cioccolato e alla vaniglia oppure dai gusti un po’ più ricercati e sfiziosi poco importa, perché in realtà è incredibilmente buono in tutte le sue varianti. E noi di buttalapasta quest’oggi vogliamo regalarvi una ricetta incredibile e che siamo sicuri vi farà letteralmente innamorare.
Lo vogliamo preparare insieme il gelattone? Intuibile dal nome l’uso del gelato e del panettone, per un dessert che porta tutto il sapore più tipico del Natale, ma con una nota estiva che per i nostalgici della stagione sarà davvero una gioia! Inoltre si prepara in poco tempo, non dovremo cuocere nulla e basterà qualche semplice trucchetto per servirlo alla perfezione. Andiamo subito in cucina!
Gelattone di Natale, il sapore è unico, ma non immagini neppure come: provalo e mi ringrazi
Il gelattone di Natale, come dicevamo poc’anzi, prevede l’uso del panettone e di un buon gelato cremoso. Il connubio tra i due concede la preparazione di un dessert ricco di gusti diversi e sicuramente non convenzionali. Noi oggi vi proporremo, per l’appunto, dei sapori sfiziosi, ma voi potrete utilizzare tutti i gusti di gelato che preferite, in base ai gusti personali della vostra famiglia. E rimanendo in tema di dolci particolari, non perdetevi il nostro pandorone, un dolce che unisce i più classici di Natale in formato super facile!
Ingredienti per 5 persone
- 1 panettone classico da 750 gr;
- 250 gr di gelato all’arancia;
- 250 gr di gelato al cioccolato fondente;
- 200 gr di cioccolato fondente;
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del nostro dessert ponendo il panettone intero su un tagliere: con delicatezza eseguiamo un taglio sulla calotta iniziale, mettendola da parte.
- Rimarrà quindi solo il corpo del panettone che dovremo svuotare con un cucchiaio: lasciamo all’incirca 1 cm di bordo cosicché al taglio il dolce non si rompa.
- Circa 30 minuti prima dall’inizio della preparazione fuoriusciamo i due gusti di gelato(qui trovate la ricetta del gelato all’arancia, qui invece quella del gelato al cioccolato fondente).
- Lavoriamo entrambi con un cucchiaio qualche istante per renderli più cremosi e creiamo uno strato di gelato all’arancia, livellandolo con una spatola. Poi creiamone uno con quello al cioccolato e così via sino ad arrivare al bordo.
- Tra uno strato e l’altro facciamo colare 100 gr di cioccolato fondente fuso. Quando il panettone sarà farcito, riponiamo la calotta al di sopra e versiamo su di questa i restanti 100 gr di cioccolato fuso, lasciandolo colare lungo tutto i bordi.
- Ecco pronto il nostro gelattone! Possiamo anche prepararlo in anticipo e congelarlo, tuttavia dovremo poi consumarlo tutto al momento poiché non sarà possibile congelare nuovamente quello avanzato.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.