Di Cesare Orecchio | 15 Dicembre 2024
Niente stress quest’anno, l’arrosto di Natale lo facciamo in questi giorni e lo congeliamo: sarà perfetto per il 25 e basterà solo ‘un po’ di forno’!
Bisogna tenersi preparati: tra non molto ci siederemo tutti a tavola per le grandi abbuffate di Natale e ovviamente bisogna costruire un menù ad hoc per l’occasione che sia funzionale, pratico e per carità, anche elaborato nei sapori, ma furbo e che non ci faccia stressare. Purtroppo spesso si corre il rischio di decidere pietanze da cucinare troppo difficili o che comunque richiedano molto tempo da dedicargli, ecco perché possiamo attuare qualche trucchetto per renderci la vita decisamente più facile, come?
Preparando alcune pietanze in anticipo! In realtà questa tecnica non rivela niente di nuovo, ma risulta molto comoda ed è persino usata nelle grandi cucine professionali. Si possono preparare tanti piatti diversi a cui dare poi una precottura e successivamente ultimarla quando arriverà il momento di servirla. E noi oggi vogliamo darvi la ricetta dell’arrosto di Natale, super appetitoso e da preparare già in questi giorni. Vi sveleremo come congelarlo e come terminare la cottura. Scopriamo subito i segreti più incredibili!
L’arrosto di Natale te lo faccio fare già adesso: basta poi spedire tutto in forno, vedrai che furbata
La ricetta di questo arrosto di Natale è una vera e propria furbata perché andremo a prepararlo già in questi giorni un po’ più tranquilli, così successivamente ultimeremo la cottura direttamente in forno per il pranzo del 25 dicembre. Si sa, le grandi abbuffate natalizie piacciono sempre tanto, ma il rischio di stressarsi con le tante portate da servire e preparare si corre, ecco perché bisogna agire con furbizia.
Noi oggi vi daremo dei consigli pratici per preparare l’arrosto, congelarlo e poi ultimare la cottura, seguite i passaggi attentamente e non ve ne pentirete! Non dimenticatevi dei contorni, qui trovate una selezione a base di zucchine, mentre qui dei contorni economici e tutti appetitosi.
Ingredienti per 5 persone
- 800 gr di arista di maiale;
- 2 cipolle, 2 carote, 1 costa di sedano;
- 2. foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio d’aglio;
- 1L di brodo vegetale;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- Farina q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro arrosto partendo dalla carne: consigliamo di acquistarne una già legata dal macellaio cosicché il lavoro sia più semplice. Massaggiamola su tutti i lati con un po’ di sale e di pepe.
- Infariniamo il tutto facendo cadere la farina in eccesso e prepariamoci alla cottura: in un tegame ben capiente facciamo soffriggere sedano, carote e cipolle precedentemente sbucciati e tritati grossolanamente.
- Uniamo anche l’aglio sbucciato, lasciato intero e schiacciato, proseguendo la cottura per qualche minuto. Quando il trito aromatico sarà abbastanza imbiondito rimuoviamolo e nella stessa padella facciamo soffriggere la carne su tutti i lati.
- Dovrà formarsi una crosticina bruna ben distribuita e omogenea. Uniamo in tegame il trito precedentemente semi-cotto e sfumiamo con il vino bianco.
- Quando la parte alcolica evaporerà uniamo il brodo, aggiungiamo altro sale, pepe, le foglie di alloro e il rametto di rosmarino. Abbassiamo la potenza della fiamma, chiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura per circa 30/40 minuti.
- Trascorso il tempo necessario spegniamo il fuoco, rimuoviamo la carne e avvolgiamola in un foglio di carta stagnola. Versiamo il brodo in un contenitore e attendiamo che entrambi raffreddino a dovere.
- Avvolgiamo l’arrosto con un foglio di pellicola alimentare, poi con un altro foglio di stagnola e congeliamo. Il brodo dovrà essere congelato direttamente all’interno del contenitore con chiusura ermetica.
- Quando arriverà la Vigilia di Natale, verso le prime ore pomeridiane fuoriusciamo arrosto e brodo dal freezer e lasciamoli in frigorifero cosicché scongelino a dovere. Il mattino seguente inseriamo l’arrosto in una pirofila dai bordi alti, versiamo il brodo e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 45 minuti.
- Di tanto in tanto ricordiamoci di irrorare la superficie della carne con il sugo ottenuto. Quando sarà pronta affettiamola e sistemiamola in un vassoio da portata. Se il sughetto dovesse risultare troppo liquido spostiamolo in una padella e lasciamolo restringere.
- Versiamo quest’ultimo sulla carne ed ecco il nostro arrosto di Natale furbo: non perderete tempo prezioso!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.