Di Fabio | 15 Dicembre 2024
Potrà sembrare incredibile ma per cominciare la giornata nel migliore dei modi potrebbe bastare gustare un bicchiere d’acqua, ma con l’aggiunta di un ingrediente impensabile.
Sentire il suono della sveglia la mattina può essere traumatico, soprattutto per chi la sera precedente ha fatto le ore piccole e gradirebbe poter dedicare al letto qualche ora in più ma deve per onorare gli impegni presi alzarsi comunque forzando il proprio corpo ed il proprio spirito.
Al di là delle situazioni limite come quella appena descritta (la normalità magari per uno studente universitario), c’è chi la mattina è carico di energie e pronto ad affrontare centinaia di impegni e chi invece ha un risveglio più lento e graduale, aperto da una fase di confusione simile allo stordimento provato da un pugile dopo aver ricevuto un jab dall’avversario.
Le ragioni di queste condizioni diametralmente opposte possono essere molteplici e non esiste una soluzione unica per far sì che la mattina ci si svegli sempre riposati. Di certo può aiutare assumere una routine che ci permette di ottenere il numero di ore di sonno necessario a rigenerarsi, unito magari a una dieta che non appesantisca, allenamento costante e l’assunzione della posizione corretta a letto.
L’ingrediente segreto da mettere nell’acqua per fare partire la giornata per il verso giusto
No, non stiamo parlando né di MDMA né di altre sostanze allucinogene, né tantomeno di integratori o di pillole. In primo luogo perché le sostanze stupefacenti non hanno effetti positivi sulla giornata e alla lunga nemmeno sulle funzionalità (oltre che essere illegali, se a qualcuno fosse sfuggito), in secondo luogo perché integratori e pillole possono aiutare sì, se prescritte da un medico, ma comunque possono generare dipendenza.
Ma allora qual è questo ingrediente segreto da mettere nel bicchiere d’acqua la mattina? Si tratta del semplice succo di limone. Attenzione non stiamo dicendo che si tratta di una cura miracolosa in grado di risolvere ogni genere di problema, ma comunque prendere un bicchiere d’acqua con limone al mattino è un’ottima abitudine.
A spiegarlo è la dottoressa Julia Zampano sul blog della Cleveland Clinic, nel quale svela che è un ottimo modo per assumere Vitamina C e anti ossidanti fondamentali per la dieta quotidiana. Tra i vantaggi di una simile abitudine c’è sicuramente il mantenimento di un corretto livello di acido nello stomaco, utile per le funzioni digestive e non solo.
L’assunzione quotidiana di limone aiuta inoltre a rimanere idratati e riduce il rischio di formazione di calcoli renali. A tal proposito la dottoressa ci tiene ad evidenziare che l’acido citrico: “blocca la formazione dei calcoli renali e può persino frantumare i calcoli più piccoli prima che inizino a formarsi”.
Parole di Fabio
Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.