Di Veronica Elia | 15 Dicembre 2024
Lascia perdere il solito sorbetto: a Natale stupisci tutti con questo tiramisù invernale fresco e fruttato. Di sicuro non hai mai mangiato niente di simile!
Se a Natale non vuoi servire come dessert soltanto pandoro e panettone, puoi proporre ai tuoi ospiti anche qualche preparazione alternativa più fresca e leggera. Non stiamo parlando del classico sorbetto al limone o alla mela verde, ma di un tiramisù invernale fresco e fruttato, che conquisterà di sicuro tutti.
Io l’ho mangiato la prima volta a casa di una mia amica e me ne sono innamorata perdutamente fin dal primo boccone.
Così, ho deciso di riproporlo anch’io durante le feste per concludere in bellezza il banchetto. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora non perdiamo altro tempo e mettiamoci all’opera!
Altro che sorbetto: a Natale porta in tavola questo tiramisù invernale fresco e fruttato
Anziché il solito sorbetto servi ai tuoi ospiti questo tiramisù invernale al gusto di mandarino. Una bontà irresistibile fresca e fruttata, ideale per pulire la bocca dopo gli abbondanti banchetti natalizi. Segui la ricetta passo passo ed in men che non si dica sarai pronto a stupire tutti con un dessert spettacolare.
Ingredienti
-
400 grammi di mandarini;
- 300 grammi di biscotti savoiardi;
- 300 millilitri di panna;
- 80 grammi di zucchero a velo;
- 250 grammi di mascarpone;
- 3 mandarini per decorare;
- scorza di arancia e limone q.b.
Preparazione
- Il tiramisù al mandarino è un dessert invernale fresco e fruttato, perfetto da servire durante le feste. Per farlo, inizia a sbucciare e frullare i mandarini, tenendone da parte 3 da tagliare a fette sottili per la decorazione.
- Dopodiché, filtra il composto di mandarini con il setaccio ed elimina i semi.
- A parte, monta la panna fredda ed aggiungi lo zucchero a velo. Continua a lavorare il mix fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
- Aggiungi il mascarpone e vai avanti a mescolare, in modo tale da ricavare una consistenza bella liscia.
- Prendi, quindi, uno stampo e sporca il fondo con un po’ di crema al mascarpone.
- Inzuppa i savoiardi nel succo di mandarino e poi sistemali lungo il bordo dello stampo.
- Continua a riempire lo stampo alternando strati di biscotti inzuppati e crema al mascarpone.
- Una volta esauriti gli ingredienti, livella bene l’ultimo strato di crema al mascarpone e metti il tuo tiramisù invernale in frigorifero per circa due ore.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori il dessert e decora la superficie con le fette di mandarini tenute da parte ed una grattugiata di scorza di arancia e limone.
- Infine, spolvera il tiramisù con una generosa manciata di zucchero a velo e porta in tavola.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".