Di Angelica Gagliardi | 15 Dicembre 2024
Se anche tu hai problemi col silicone ingiallito nella doccia questo rimedio semplicissimo può fare al caso tuo: ci combattevo da anni, ora ho risolto.
Tra le pulizie alle quali dedichiamo maggiore attenzione c’è sicuramente quella del bagno. Trattandosi di un ambiente delicato, maggiormente a rischio di esposizione a germi e batteri, siamo consapevoli di doverlo igienizzare con frequenza e cura. Tuttavia, spesso finiamo per trascurare alcuni punti, con la conseguenza che, dopo, farli brillare diventa complesso e faticoso. Il silicone nella doccia o nella vasca, in particolare, è tra i più ostici da pulire: anche il tuo è ingiallito? Con questi due ingredienti risolvi il problema.
Oltre ad essere poco igienico, ammettiamolo, non è certo un bel vedere: mentre tutto il resto del bagno brilla, ecco che quello “strato” spicca nel suo colorito giallognolo, dando sempre una sensazione di sporco e trascurato. Ecco perché bisogna correre ai ripari alla svelta, soprattutto se, magari, aspettiamo degli ospiti.
Come risolvere il problema del silicone ingiallito nella doccia o nella vasca
Come sempre, quando si tratta di pulizia, supermercati e vari offrono una scelta davvero vasta tanto che diventa quasi impossibile decidere cosa acquistare. E, poi, spesso e volentieri nonostante si spenda anche un bel gruzzolo per un prodotto specifico, è possibile che il risultato non ci soddisfi come speravamo. E se, invece di mettere mano al portafoglio, ci ingegnassimo con ciò che abbiamo a casa?
Ciò che possiamo usare, infatti, per sbiancare il silicone nella vasca e nella doccia, ma in genere anche in altri punti della casa, è una semplice combinazione di due ingredienti che di sicuro non ci mancano. Parliamo di limone e acqua ossigenata, prodotti che, in genere, sono presenti in tutte le abitazioni.
Il procedimento, nemmeno a dirlo, è veramente semplicissimo. Basterà, infatti, andare a mischiare in un erogatore spray i due composti in parti uguali e poi agitare per bene in modo che si amalgamino tra loro. A questo punto dovremo vaporizzare una bella quantità lungo tutta la striscia di silicone e lasciare agire per almeno mezz’ora.
Trascorso questo tempo, con una spugna non abrasiva, andremo a “sfregare” e, infine, risciacqueremo con della comune acqua pulita. Il risultato dovrebbe lasciarci a bocca aperta: il silicone sarà tornato come nuovo e noi non avremo speso nemmeno un centesimo. Ripetere questa operazione con frequenza ci assicurerà di dire addio a quel fastidioso colori giallo che tanto detestiamo.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.