Di Matteo Fantozzi | 13 Dicembre 2024
Quest’anno abbiamo deciso di non cucinare pesce per il pranzo di Natale, quest’anno prepariamo questo delizioso rollè di pollo. È davvero imperdibile.
Oggi vi mostriamo una ricetta da leccarvi veramente i baffi per tutti gli amanti dei secondi piatti di carne. Il rollé di pollo però non è un piatto facilissimo da cucinare, questo perché molto spesso può venire duro e perde il suo sapore di fronte a una carne che risulta anche difficile da ingoiare. Sono diversi i consigli per evitare questo a iniziare dal giusto taglio di carne per arrivare alla freschezza della stessa che non deve essere mai sottovalutata.
Diventa ovviamente importante anche la scelta degli ingredienti giusti, puntando sulla qualità e su carne magra e che sia rigorosamente fresca. Se non siete tanto esperti in questo senso affidatevi a una macelleria di qualità e che possa fornirvi i consigli giusti per mangiar in maniera corretta ed evitare di vedere i vostri sforzi in cucina vanificati magari da un taglio meno magro e da scelte che non sono in linea con le vostre esigenze. Ora però basta chiacchiere, passiamo in cucina per vedere come reaizzare questo straordinario rollè di pollo.
Rollè di pollo, la ricetta: gli ingredienti e il procedimento
Il rollè di pollo è sicuramente un piatto che si può realizzare in qualsiasi giorno dell’anno e non solo a Natale. Oggi però abbiamo deciso di proporvene una versione particolare, e molto curata, per celebrare al meglio il pranzo del 25 dicembre prossimo. Sicuramente è importante che ai vostri ospiti piaccia la carne, perché questo è un vero e proprio trionfo sotto quel punto di vista. Partiamo dagli ingredienti per poi passare al procedimento per realizzare questo piatto speciale. Se preferite invece i pesce ecco le ricette dell’astice al forno e dei calamari ripieni al brandy.
Ingredienti
- 700 g petto di pollo
- 300 g salsiccia
- 150 g pancetta
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 2 rametti di rosmarino
Procedimento
- Disponete i petti di pollo uno accanto all’altro in modo che siano anche leggermente sovrapposte;
- Battete la carne col batticarne;
- Condite con un po’ di sale;
- Farcite il tutto con la pasta di salsiccia dopo aver sbriciolato le salsicce;
- Coprite tutto il composto con della pancetta;
- Mettete il tutto in una terrina e cuocete in forno preriscaldato a 190° per 40 minuti con modalità statica;
- A metà cottura irrorate il tutto con del vino bianco;
- Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire
Visualizza questo post su Instagram
Ultimo consiglio, accompagnate tutto con delle patate al forno.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.