Risotto cremoso con zucca e gamberetti, li conquisterai tutti

Prepara il risotto con zucca e gamberetti per un primo piatto semplice ma allo stesso tempo cremoso e saporito.

risotto zucca e gamberetti

Risotto cremoso con zucca e gamberetti, li conquisterai tutti - Buttalapasta.it

Un ortaggio molto amato non solo dai grandi ma anche dai bambini, la zucca si sposa perfettamente con tantissimi altri ingredienti e può diventare l’ingrediente protagonista di numerose pietanze autunnali e invernali. Una delle ricette più buone in assoluto che dovresti assolutamente provare è il risotto con zucca e gamberetti.

Un abbinamento particolare che ti farà fare un figurone durante un’occasione speciale, se non sai come preparare un risotto ti guidiamo noi passo dopo passo con il procedimento che troverai qui sotto.

Come preparare un delizioso risotto con zucca e gamberetti

Questa ricetta potrebbe diventare il primo piatto da servire nel menu di Natale, quindi provala in questi giorni così da farti trovare preparato/a il 25 dicembre!

tegame con risotto zucca e gamberetti

Come preparare un delizioso risotto con zucca e gamberetti – Buttalapasta.it

Scegli la tipologia di zucca che preferisci e abbinala ai gamberetti, vedrai che risotto cremoso e sfizioso verrà fuori!

Ingredienti

  • 400 gr di riso Carnaroli
  • 1/2 cipolla
  • 400 gr di zucca
  • 300 gr di gamberetti
  • 50 ml di vino bianco secco
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 40 gr di burro
  • sale
  • 2 lt di brodo vegetale

Procedimento

  1. Per poter preparare il risotto avrai bisogno di cimentarti nella realizzazione del brodo vegetale fatto in casa. Per ottimizzare i tempi puoi anche utilizzare un dado da brodo, quindi fai bollire dell’acqua e versa il dado all’interno della pentola. Dopo qualche minuto sarà pronto per essere utilizzato!
  2. Trita una cipolla e uniscila con metà del burro in un tegame abbastanza ampio, lasciala rosolare per qualche minuto poi unisci i chicchi di riso.
  3. Fai tostare il riso per circa 2 minuti, poi sfuma il tutto con del vino bianco secco. Alza la fiamma così da far evaporare la parte alcolica.
  4. Nel frattempo prendi la zucca, quindi privala della buccia, puliscila e tagliala a tocchetti.
  5. Aggiungi la zucca al riso sfumato, quindi abbassa la fiamma e copri con del brodo vegetale.
  6. Copri e aggiungi il brodo vegetale un po’ alla volta.
  7. Mescola di tanto in tanto, altrimenti il riso rischia di bruciare.
  8. Dopo circa 20 -25 minuti il risotto sarà pronto, quindi unisci i gamberetti, il ciuffo di prezzemolo e aggiusta di sale. I tempi di cottura del riso possono variare in base alla tipologia scelta.
  9. Manteca con il burro per qualche minuto poi porta in tavola il tuo risotto con zucca e gamberetti!

Se ti dovesse avanzare della zucca, non perdere le nostre ricette saporite con questo ortaggio da preparare per grandi e piccini fino alla prossima primavera!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti