Di GIeGI | 10 Dicembre 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Ecco come un classico cocktail prende un aspetto natalizio. Il gusto particolare di questa variante della caipirinha è dato dallo zenzero, poi è poco alcolica, e quindi adatta a tutti.
Ingredienti
- la buccia di 4 lime piuttosto grandi (ovviamente non trattati)
- 250 ml. di succo di lime
- 8 fette di zenzero spesse mezzo cm.
- 50 g. di zucchero (possibilmente di canna)
- 30 + 10 foglie di menta (qualcuna di più se sono piccole)
- 250 ml. di cachaça, o di rum
- 3 tazze grandi di cubetti di ghiaccio, più altro per servire
- 1.250 ml. di ginger ale
Preparazione
Togliete la buccia ai lime, dopo averli lavati ed asciugati, usando il rigalimoni.Mettete in un mortaio la buccia dei lime, lo zenzero, lo zucchero e 30 foglie di menta. Pestateli con energia, se non avete il mortaio potete usare un robot da cucina, ma cercate di non triturarli eccessivamente.
Mettete il pestato in una caraffa, unite il succo del lime e la cachaça. Coprite e mettete in frigorifero. Potete farlo fino a 6 ore prima di servirlo.
Al momento di servire, mettete i cubetti di ghiaccio nella caraffa che contiene la mistura a base di cachaça, e mescolate con cura. Versate il ginger ale e mescolate ancora.
Riempite 10 bicchieri da cocktail con cubetti di ghiaccio, versatevi sopra la mistura preparata, decorate con una fogliolina di menta e servite.
Foto da: www.disanapianta.com intoxicologist.files.wordpress.com thefreshpear.com.au
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.