Cioccolata calda come quella del Polo Nord, ti sembra di essere seduto sulle ginocchia di Santa Claus: devi provarla

cioccolata e santa claus

Cioccolata calda come quella del Polo Nord, ti sembra di essere seduto sulle ginocchia di Santa Claus: devi provarla - buttalapasta.it

Una cioccolata calda deliziosa e speziata, da gustare bollente come si fa al Polo Nord: non appena l’assaggi ne vorrai ancora e ancora!

Chi sia un appassionato di film natalizi, con ogni probabilità avrà già iniziato una personale maratona per arrivare al 25 dicembre davvero preparato. Potremmo citarne per ore e ore, ma se proprio vogliamo fare qualche nome basta pensare a Una poltrona per due, Miracolo sulla 34° strada e Santa Clause. Quest’ultimo ha avuto così tanto successo che l’attore ha dato la sua totale disponibilità nell’interpretare Santa Claus anche per il sequel Che fine ha fatto Santa Clause?, Santa Clause è nei guai e Nuovo Santa Clause cercasi, quest’ultima come serie tv di nuova uscita su Disney Plus.

Il film ha avuto un successo clamoroso sin dagli esordi poiché miscelava perfettamente tradizione natalizia, innovazione e storia accattivante. E proprio nel sequel del film originale troviamo un ‘sostituto‘ particolare di Santa(non vogliamo spoilerare nulla a chi non abbia ancora avuto modo di vederlo) che andava matto per una cioccolata calda speziata preparata all’originale da uno degli elfi. Noi ci siamo ispirati proprio a questa e difatti oggi vogliamo proporvi una cioccolata calda prelibata e di una delizia unica, non potrete davvero farne più a meno! Scopriamo insieme la ricetta.

La cioccolata calda del Polo Nord di Santa Clause: imperdibile e da rifare in casa

Attenzione, qualche piccolo spoiler! Per chi abbia visto il film ricorderà perfettamente il sostituto di Santa Claus nel sequel del primo film originale, una sorta di robot di gomma che avrebbe dovuto svolgere il lavoro dell’originale al Polo Nord mentre Scott/Santa avrebbe potuto risolvere le problematiche relative alla Santaclausola. Il finto Santa però si ribellerà e da lì è storia natalizia per eccellenza da vedere di anno in anno. Proprio questo sostituto era quasi dipendente da una cioccolata calda che una dolcissima elfa era solita preparare al vero Claus.

Prendendo quindi come ispirazione questa ricetta, vogliamo proporvi la cioccolata calda del Polo Nord, una coccola da gustare sul divano come dessert del dopocena. Intanto cliccando qui potrete scoprire la ricetta della cioccolata calda super cremosa come quella del bar, in cui affondare qualche delizioso biscottino.

cioccolata calda

La cioccolata calda del Polo Nord di Santa Clause: imperdibile e da rifare in casa – buttalapasta.it

Ingredienti per 2 persone

  • 250 ml di latte fresco;
  • 125 gr di zucchero;
  • 50 gr di cacao amaro;
  • 50 gr di cioccolato fondente;
  • 1 cucchiaio di amido di mais;
  • 1/2 cucchiaino di cannella;
  • 4 chiodi di garofano in polvere;
  • 1 cucchiaio di succo di arancia;
  • 2 grani di pepe di Cayenne macinati;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra cioccolata calda versando in un pentolino lo zucchero, il cacao amaro, l’amido setacciato, la cannella, i chiodi di garofano e il pepe di Cayenne macinato.
  2. Rispetto alla versione italiana cremosa, questa prevede una consistenza più fluida, indicata quindi per una bella bevuta davanti alla tv. Mescoliamo le polveri per amalgamarle per poi versare a filo il latte.
  3. Durante l’aggiunta del latte mescoliamo vigorosamente con una frusta cosicché tutti gli ingredienti solidi si sciolgano a dovere. Uniamo infine il cucchiaio di succo di arancia e accendiamo la fiamma.
  4. Cuociamo il tutto a fiamma moderata fin quando noteremo un leggero cambio di consistenza, dovremo ottenere una sorta di crema liscia, omogenea e senza grumi ben fluida.
  5. Spegniamo la fiamma, aggiungiamo il cioccolato fondente tritato e mescoliamo ancora affinché si sciolga per bene. Versiamo il tutto in due tazze e voilà, la nostra cioccolata calda speziata è pronta da gustare in tutto il suo incredibile sapore!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti