Di Angela Bruno | 25 Novembre 2015
-
media
-
1 ora
-
8 Persone
-
85/porzione
Le pettole pugliesi dolci sono delle frittelle fatte con un impasto a base di patate da mangiare spolverate di zucchero. La ricetta è molto semplice e queste frittelle possono essere cosparse di zucchero a velo, zucchero grezzo ma anche di nutella e altri ingredienti dolci come ad esempio la marmellata. Questa ricetta viene tipicamente preparata nel periodo natalizio, ed è perfetta da offrire ai propri ospiti.
Ingredienti
- 1 kg. di farina
- 500 g. di patate già lessate
- 50 g. di lievito di birra
- 25 g. di sale fino
- olio per friggere monoseme (girasole, o arachide o mais) q.b.
- zucchero semolato o a velo q.b.
Preparazione
- Passate le patate al passaverdura o con lo schiacciapatate, e mettetele in una capace ciotola. Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida.
- Unite la farina alle patate, e poi il lievito sciolto nell’acqua.
- Spolverate con il sale, ed iniziate a lavorare, unendo mano a mano altra acqua tiepida. Dovete lavorare a lungo, fino ad ottenere una pasta omogenea e molto morbida, diciamo pure come una crema molto densa.
- Coprite la ciotola con uno strofinaccio o con la pellicola, e mettetela a lievitare in un luogo caldo. La pasta deve almeno raddoppiare di volume, quindi attenzione a dove la mettete.
- Quando la pasta sarà ben lievitata, friggete le pettole.
- Riscaldate abbondante olio per friggere (ricordate che è meglio usare un recipiente stretto dove l’olio può raggiungere una buona profondità piuttosto che una padella larga).
- Aiutandovi con due cucchiai mettete delle quantità di pasta una come una noce e friggetele.
- Fate perdere l’olio in eccesso siu carta da cucina, e mangiatele subito spolverandole con lo zucchero a velo, o intingendole in una ciotolina di zucchero semolato.
servire accompagnate ad altri ingredienti dolci come marmellata, conserve varie o nutella.
Foto da Raffaele Nicolussi
Parole di Angela Bruno
Angela Bruno è stata una redattrice interna di Pourfemme e Buttalapasta fino al 2019. Si è occupata di moda, bellezza, food e cucina. Su Nanopress, in particolare nel corso del 2018, ha scritto di tematiche relative alla sicurezza e al benessere dei bambini, con particolare riguardo alla condizione delle madri single.