Pazzesco, puoi fare la tua Coca Cola fatta in casa con questa ricetta facile

Un bicchiere di cola

Pazzesco, puoi fare la tua Coca Cola fatta in casa con questa ricetta facile (buttalapasta.it)

Che cosa serve per preparare una Coca Cola casereccia e dare vita ad una preparazione che mai e poi mai avresti pensato di potere realizzare.

Ricetta della Coca Cola, da sempre aleggia un alone di mistero su questo aspetto. La nota compagnia statunitense che produce la omonima bevanda detiene il brevetto su quella che è la preparazione originale, e fa di tutto per fare si che resti segreta. Ancora ad oggi non si conosce con una precisione del 100% tutta la procedura dei passaggi necessari da compiere né la lista completa degli ingredienti.

Quello che oggi è diventato il soft drink più famoso e consumato al mondo ha in realtà una storia vecchia di ben più di un secolo. Il primo prototipo risale alla fine del XIX secolo e venne concepito per fini terapeutici dal farmacista John Stith Pemberton. Poi un imprenditore che intuì le potenzialità di quella che sarebbe diventata la Coca Cola, Asa Candler, acquistò tutti i diritti della stessa dal creatore della formula originaria.

Lo fece per poche migliaia di dollari ed in breve tempo diede vita ad un gigante dell’industria, con tanto di quotazione alla Borsa di New York, avvenuta nel settembre del 1919. Eppure, con gli ingredienti giusti, è possibile ricreare la famosa bevanda anche a casa.

Il sito This American Life ha pubblicato una foto del ricettario originale della Coca-Cola, svelando parte di ciò che la rende così speciale. Tra gli ingredienti, spicca il misterioso “7x”, un mix di oli essenziali che contribuiscono al sapore distintivo della bevanda.

Come viene fatta la Coca Cola?

Se sei curioso di provare a ricreare la Coca-Cola a casa, c’è una ricetta completa con tutti gli ingredienti necessari e la procedura per prepararla. Cimentarti in questa impresa può essere un’esperienza divertente e affascinante, che ti permette di esplorare i sapori di questa bevanda iconica. Anche se non potrà mai essere esattamente come l’originale, sperimentare con gli ingredienti sarà senz’altro divertente. Sebbene alcuni ingredienti possano essere difficili da trovare, la maggior parte è accessibile e può fare la differenza nel risultato finale.

Un bicchiere di Coca Cola fredda

Come viene fatta la Coca Cola? (buttalapasta.it)

Ingredienti

sstratto fluido di coca e noci di cola: 4 once (circa 113 grammi);
acido citrico: 3 once (circa 85 grammi);
citrato di caffeina: 1 oncia (circa 28 grammi);
zucchero: 30 libbre (circa 13,6 kg);
acqua: 2,5 galloni (circa 9,5 litri);
succo di lime: 1/4 di oncia (circa 7 grammi);
vaniglia: 1 oncia (circa 28 grammi);
caramello: quanto basta per colorare;
aromi: 2,5 once (circa 71 grammi).

Ingredienti segreti per il mix “7x”:

  • olio di arancia: 80 gocce;
  • olio di limone: 120 gocce;
  • olio di noce moscata: 40 gocce;
  • olio di coriandolo: 20 gocce;
  • olio di neroli: 40 gocce (ottenuto dalla distillazione dei fiori d’arancio amaro);
  • 1/4 di alcool: per amalgamare gli oli.

Procedura

In una pentola bella capiente, combina l’acqua e lo zucchero. Scalda delicatamente fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Una volta che lo zucchero è sciolto, aggiungi l’estratto fluido di coca e noci di cola, l’acido citrico, il succo di lime e la vaniglia. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

n una ciotola separata, unisci gli oli essenziali per il “7x”. Aggiungi l’alcool e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.

Versa il mix “7x” nella miscela principale e mescola con cura, assicurandoti che tutti gli ingredienti siano ben combinati.

Aggiungi il caramello fino a raggiungere il colore desiderato. Questo darà alla tua Coca Cola il tipico aspetto scuro. Lascia raffreddare la bevanda a temperatura ambiente, quindi trasferiscila in bottiglie e refrigerala. Servi con ghiaccio e goditi la tua Coca Cola fatta in casa.

Parole di Salvatore Lavino

Potrebbe interessarti