Di GIeGI | 5 Dicembre 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Lo zelten è il dolce che si prepara per Natale in Trentino Alto Adige. Lo zelten è facile da preparare, ricco di frutta secca e spezie e privo di grassi animali, quindi è anche una scelta “dietetica” nel campo dei dolci natalizi. Ma lasciando perdere le considerazioni dietetiche. questo dolce di stile tedesco è molto buono e si presta anche ad essere regalato ad amici e parenti, visto che si conserva a lungo piuttosto bene.
Ingredienti
- 500 g. di frutta secca, a scelta tra fichi, noci, nocciole, mandorle
- 1 cucchiaio di canditi tagliati a dadini piccoli (consigliamo di prepararli a partire dalla frutta candita intera e non acquistare quelli già a pezzettini)
- 1 limone biologico
- 1 arancia biologica
- 150 g. di pane di segale grattugiato
- 60 g. di uvetta secca
- spezie miste in polvere cannella e chiodi di garofano q.b.
- semi di cumino e di finocchio q.b.
- 1 rosso d’uovo
- 6 cucchiai di rum
Preparazione
Tritate grossolanamente la frutta secca (non polverizzatela nel robot da cucina) e raccoglietela in una ciotola. Unite i canditi, la buccia del limone e quella dell’arancia grattugiata, le spezie ed i semi aromatici. Spruzzatela con il rum, mescolate e lasciate riposare il tutto coperto, per una notte in un luogo frescoAl momento di preparare lo zelten, aggiungete il rosso d’uovo, e poco alla volta il pan grattato. Mescolate il tutto con energia ed a lungo fino ad ottenere un composto omogeneo e ben legato.
Formate con l’impasto di frutta e pane una pagnottella, e deponetela su una teglia da forno imburrata. Potete decorare la superficie con altra frutta secca e canditi.
Infornate in forno caldo a 200 gradi, e fatelo cuocere per circa 35 minuti.
Foto di Foto di snakepliskens
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.