Di Veronica Elia | 11 Dicembre 2024
Grazie alla nostra breve guida pulire l’astice per il menu di Natale sarà un vero gioco da ragazzi: da quando uso questo metodo ci metto pochissimo tempo.
Se quest’anno a Natale hai deciso di cucinare l’astice, ma non sei molto abile a pulirlo non disperare! Non devi per forza cambiare menu. Basta seguire questa semplice guida e tutto andrà per il meglio. Sicuramente si tratta di un ingrediente pregiato riservato alle occasioni speciali come il cenone del 24 o il pranzo del 25.
Tuttavia, spesso si rischia di sprecare buona parte di prodotto perché risulta essere particolarmente difficile da pulire. Un vero peccato!
Se però farai come sto per dirti non avrai più nessun tipo di problema. Fai bollire l’astice per 15 minuti circa e poi procedi seguendo questo metodo. Il risultato finale sarà garantito!
Astice a Natale: come pulirlo in pochissimi minuti e senza fare fatica
Finalmente ti sei deciso: quest’anno farai l’astice a Natale. Tutto è pronto. Hai scelto la ricetta da seguire, ma ancora hai dei dubbi sulla pulizia. Per non rischiare di mandare all’aria tutto, segui attentamente le nostre indicazioni e il risultato finale sarà a dir poco impeccabile. Una volta che avrai fatto bollire il pesce per un quarto d’ora circa, potrai facilmente rimuovere la corazza che, ricordiamo, costituisce la maggior parte del peso del pesce.
- Procurati un tagliere, un coltello dalla lama affilata ed un cucchiaio.
- Dopodiché, appoggia l’astice sul tagliere e con un colpo netto torci la testa, staccandola dal resto del corpo e tenendola da parte.
- Esponi la carne dalla corazza e rimuovi il filo nero dalla polpa.
- A questo punto, appoggia l’astice sul dorso e con l’aiuto di un coltello bello affilato pratica un’incisione, partendo dall’estremità superiore a quella inferiore dell’astice, stando sempre ben attento a non tagliare la polpa.
- Fai un taglio anche sul dorso in corrispondenza di quello precedente e poi apri i lembi con un cucchiaio ed estrai delicatamente la polpa.
- Infine, con l’ausilio di una pinza, taglia le chele ed estrai la carne anche da queste.
Et voilà: finalmente il tuo astice sarà pronto da gustare, senza aver sprecato nemmeno un grammo di prodotto. Una volta pulito, potrai usarlo per fare tantissime ricette diverse: un’insalatina da servire come antipasto, delle gustose linguine o un cremoso risotto. Non hai che l’imbarazzo della scelta! Ricordati, inoltre, di non buttare via gli scarti perché sono ottimi per preparare fumetti e bisque. Elimina solo gli occhi perché sono amari.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".