E se il tortino dal cuore caldo lo facessimo in friggitrice ad aria? In questa versione ci vorranno solo 6 minuti

tortino e gelato

E se il tortino dal cuore caldo lo facessimo in friggitrice ad aria? (Buttalapasta.it)

Il tortino dal cuore caldo è una delle delizie che ci può regalare la pasticceria, ma avete mai pensato di farlo in friggitrice ad aria? Ci vorranno solo sei minuti.

La friggitrice ad aria ha accelerato moltissimi dei nostri processi in cucina, permettendoci di avere piatti realizzati in maniera impeccabile e anche più leggeri. Vive però di un pregiudizio, visto che si accosta alle friggitrici classiche si pensa che non ci si possano realizzare dei dolci. Questo è invece totalmente sbagliato visto che molto spesso anche i pasticcieri professionisti vi ricorrono per le loro creazioni.

Quello che dobbiamo iniziare a capire è che il nome “friggitrice ad aria” è più un fattore di business, visto che ci troviamo di fronte a un forno ventilato ad altissime temperature. Proprio in questo senso, con la dovuta attenzione e le giuste coordinate, possiamo realizzarci dei dolci come quando utilizziamo il forno di casa. Ovviamente varieranno diverse tempistiche, come quelle riguardanti il tempo e i gradi. Una volta imparati però questi riuscirete a realizzare delle torte dolci e di tutti i tipi, compresi il tortino dal cuore caldo di cui parliamo oggi.

Tortino dal cuore caldo con la friggitrice ad aria

Grazie alla friggitrice ad aria possiamo realizzare anche il tortino dal cuore caldo, quello che al suo interno vede sciogliersi, una volta aperto in due, il cioccolato. Andiamo a vedere cosa vi serve per realizzarlo e qual è il procedimento al fine di ottenere un risultato perfetto. Allacciate il grembiule che ora passiamo in cucina per spiegarvi come fare il tutto.

tortino e amarene

Tortino dal cuore caldo con la friggitrice ad aria (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 3 persone

  • 2 uova
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 2 cucchiai di Nutella
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento

  1. Per prima cosa mettete all’interno di una ciotola due uova e due cucchiai di farina oltre a due cucchiai di zucchero;
  2. Aggiungete un cucchiaio di cacao amaro;
  3. Aggiungete infine anche due cucchiai di Nutella;
  4. Mescolate il tutto con una forchetta o una frusta fino a raggiungere un composto omogeneo;
  5. Versate ora l’impasto in piccoli contenitori di alluminio adatti per la cottura in forno;
  6. Mettete i torti in friggitrice ad aria a 200° per 6 minuti;
  7. Tirateli fuori e aggiungete lo zucchero a velo e avrete i vostri tortini da cuore morbido.

Consiglio, serviteli ancora caldi e toglieteli dai piccoli contenitori mettendoli al contrario in modo di avere un tortino sul piatto. Lo zucchero a velo versatelo quando il tortino è sul piatto. Clicca qui se invece volete cucinarli nella ricetta classica.

Parole di Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Potrebbe interessarti