Di Matteo Fantozzi | 11 Dicembre 2024
Sebbene il pane non manchi mai in tavola nei giorni di festa sbizzarritevi con questi crackers, vedrete che i vostri ospiti li finiranno subito.
Siamo ormai a un passo dal Natale e siamo pronti a utilizzare creatività in cucina per sorprendere la nostra famiglia e tutti quelli che ci verranno a trovare. Oggi vogliamo deliziarvi con dei cracker davvero semplici da preparare e che possono permettervi di avere un’alternativa molto interessante al pane. La presenza dei semi li renderà anche più aromatizzati con tantissime varianti che potrete mettere in campo per prepararli.
Risulteranno piacevoli per diversi palati, sia di chi si trova molto in linea con un regime di alimentazione sano e chi dall’altra parte invece si sbizzarrisce con alimenti particolari e differenti. Oltre alla facilità con la quale andrete a prepararli, come già detto, ci sarà da considerare anche il fatto che la spesa sarà piuttosto contenuta. Inoltre possiamo aggiungere che avrete la possibilità di mangiare con gusto badando anche con un occhio alla linea. Questi crackers infatti risulteranno decisamente più leggeri del pane e allo stesso tempo molto gustosi da mangiare. Andiamo ora a vedere come si preparano.
Crackers per far impazzire i vostri ospiti, ve li chiederanno sempre
Sebbene i crackers sembrano un alimento piuttosto difficile da preparare in casa, in realtà la verità è molto differente. Potete farli molto più facilmente di quanto pensate, basta rispettare le dosi e seguire le ricette con meticolosa attenzione. Come qualsiasi altro impasto anche in questo caso bisogna fare attenzione alle quantità e alle tempistiche, ma vedrete che è tutto molto più semplice di quello che pensate. Ora però allacciamo i grembiuli e andiamo a vedere come prepararli. In alternativa se preferite il pane, cliccate qui per una ricetta in tal senso.
Ingredienti
- 90 g di semi di zucca
- 90 g di semi di lino
- 90 g di semi di girasole
- 100 g di sesamo
- 150 g di fiocchi d’avena
- 300 g di farina a scelta
- 300 g di acqua
- 100 ml di olio evo
- Sale q.b.
Procedimento
- Mettete all’interno di una bella ciotola grande tutti i semi e aggiungete mescolando farina, fiocchi d’avena e sale;
- Da un’altra parte invece mescolate acqua e olio;
- Unite i due composti;
- Dividete in tre parti l’impasto omogeneo che viene alla fine;
- Disponete l’impasto su un foglio di carta forna e coprite poi il tutto;
- Stendete con un matterello fino a quando avrete l’altezza di un crackers;
- Togliete il foglio e con la rotella della pizza tagliate i crackers nella forma che preferite;
- Distribuite sale e olio sopra;
- Cuocete nel forno ventilato a 180° per circa 25 minuti guardando di tanto in tanto.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.