Altro che insalata, con le verdure della contadina il contorno natalizio sparisce prima del secondo: troppo buone

verdure

Altro che insalata, con le verdure della contadina il contorno natalizio sparisce prima del secondo: troppo buone - buttalapasta.it

Facciamo insieme le verdure della contadina per il contorno natalizio: talmente buone che finiranno prima di concludere il secondo piatto!

Per un secondo piatto che si rispetti, non bisogna mai dimenticarsi di un gustoso contorno. Quest’ultimo non ha solo la classica funzione ‘di rinforzo‘ come può essere un’insalata, ma deve necessariamente bilanciare i sapori della portata iniziale per evitare di appesantire o al contrario rovinare il gusto finale del piatto stesso. Ovviamente in un’alimentazione bilanciata, a proteine e carboidrati si associano le fibre, presenti in moltissime verdure e ortaggi.

A Natale si può certamente osare preparando alcuni contorni sfiziosi un po’ più ricchi, eppure spesso ci si riversa su un’insalata ricca per non perdere tempo prezioso. Ma noi di buttalapasta quest’oggi, vogliamo insegnarvi un contorno davvero appetitoso. Avete mai sentito parlare delle verdure della contadina? Semplici quanto efficaci, gustose e leggere. Scopriamo subito come realizzarle!

Verdure della contadina, il contorno migliore natalizio che ti farà venire l’acquolina in bocca

Queste verdure della contadina, come il nome stesso fa intuire, si preparano in maniera molto rustica, non bisognerà essere troppo precisi nei vari passaggi, anzi, proprio l’aspetto semplice sarà l’arma vincente che piacerà a tutti. Ovviamente andremo ad utilizzare diverse spezie per rendere la portata ancora più sfiziosa, ma voi potrete omettere quelle che non vi piaceranno dalla lista ingredienti, sostituendole con quelle che invece si addicano di più al vostro palato.

Rimanendo in tema contorni non perdetevi la nostra selezione per i secondi di Natale, qui trovate i brocculeddi affuati siciliani, mentre qui trovate un’idea preziosa per servire l’insalata in modo geniale, in pieno stile natalizio.

verdure al forno

Verdure della contadina, il contorno migliore natalizio che ti farà venire l’acquolina in bocca – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 4 patate rosse medie;
  • 2 peperoni rossi;
  • 2 zucchine medie;
  • 2 cipolle rosse;
  • 350 gr di zucca rossa;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • Olio EVO q.b.
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata, paprika dolce, prezzemolo fresco tritato q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il nostro contorno lavando accuratamente le patate: per questa ricetta useremo le bucce, ma se non piacciono basterà rimuoverle.
  2. Tagliamole a tocchetti non troppo piccoli, ma neppure troppo grandi, inseriamole in una ciotola con acqua fredda e sale, lasciando a mollo per circa 2 ore.
  3. Intanto sbucciamo le cipolle, tagliamole a metà e ricaviamo degli spicchi. In questa case possiamo rimuovere l’anima se non si riesce a digerirle.
  4. Tagliamo i peperoni a metà, rimuoviamo il picciolo, i filamenti e semini centrali per poi ricavare tanti pezzettoni uguali. Spuntiamo le estremità alle zucchine, tagliamole a metà ottenendo delle mezzelune.
  5. Infine sbucciamo la zucca e ricaviamo una dadolata grossolana. Raccogliamo tutte le verdure direttamente in una pirofila e mettiamo da parte.
  6. Schiacciamo l’aglio con l’apposito utensile da cucina, in alternativa basterà frullarlo, inseriamolo in una ciotolina e aggiungiamo abbondante olio evo, il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza.
  7. In questa fase, se gradiamo, possiamo unire il succo di un limone. Riprendiamo le patate, scoliamole, asciughiamole e uniamole in pirofila mescolando il tutto.
  8. Versiamo tutta l’emulsione di olio ottenuta sulle verdure mescolando bene. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/170° per 40/45 minuti. Sforniamo, facciamo intiepidire e voilà, le nostre verdure della contadina sono pronte per Natale!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti