Di Cesare Orecchio | 7 Dicembre 2024
Il carpaccio quest’anno facciamolo di tonno e il tuo Natale si riempirà di profumi deliziosi: facile da preparare e super gustoso!
Le tradizioni natalizie italiane in tema culinario parlano chiaro e non vanno mai discusse: durante il pranzo del 25 si serviranno pietanze a base di carne come arrosti, soffritti, ragù e quant’altro, ma durante la Vigilia di Natale tutto dovrà essere rigorosamente a base di pesce. Ne sanno qualcosa i popoli del Sud, che da tempo immemore proprio ogni anno preparano i fantomatici spaghetti con le vongole e il baccalà fritto a tocchetti.
Ovviamente sul pesce possiamo variare davvero grazie a un’infinità di ricette e noi oggi vogliamo proporvi quella del carpaccio di tonno, da sfruttare come antipasto o come secondo. Molto semplice da realizzare, useremo i profumi freschi più tipici del Natale, senza rinunciare però alla leggerezza. Vogliamo scoprire come si fa insieme?
Carpaccio di tonno delizioso e facile: pronto in 5 minuti e da gustare in un solo boccone
Il carpaccio di tonno è una vera specialità per le feste natalizie perché riesce a rendere il pesce crudo un vero tripudio di sapori incredibili. Ovviamente vi raccomandiamo di usare un buon pesce di qualità rigorosamente abbattuto per evitare il rischio di contrarre l’Anisakis. Per questo consigliamo l’acquisto presso il vostro pescivendolo di fiducia che non solo ve lo venderà sicuro e pronto da mangiare, ma già a fette sottili. In alternativa possiamo farlo in casa lasciando il pesce in congelatore per almeno 92 ore.
Come si procede? Molto semplicemente si dovrà iniziare tagliando il pesce molto sottile, se avete un’affettatrice il lavoro sarà sicuramente facilitato, ma come dicevamo, in alternativa potete chiedere al pescivendolo di tagliarlo per voi. E rimanendo in tema non perdetevi il carpaccio di polpo, perfetto come alternativa alla classica insalata, oppure il carpaccio di salmone, da accostare a quello che vi insegniamo oggi.
Ingredienti per 5 persone
- 350 gr di tonno abbattuto a fette sottilissime;
- 1 limone e 1 arancia;
- Pepe rosa q.b.
- 1 pizzico di sale;
- Capperi dissalati q.b.
- Timo q.b.
- Olio EVO q.b.
Preparazione
- Iniziamo la preparazione disponendo le fettine di tonno su un vassoio ampio. Eseguiamo l’operazione delicatamente per evitare di romperle.
- Grattugiamo la scorza di 1/2 limone e 1/2 arancia per poi ricavare il succo di entrambi gli agrumi, raccogliendolo in una ciotolina.
- Irroriamo quest’ultimo su tutte le fettine di tonno per poi aggiungere il sale, i capperi sciacquati e asciugati, il timo, il pepe rosa e un cucchiaio di olio.
- Lasciamo marinare il tutto in frigorifero per circa 2 ore coprendo il vassoio con un foglio di pellicola alimentare. Trascorso il tempo necessario riprendiamo il tutto e disponiamo le fettine su un piatto lungo da portata, decorando con fettine di limone e qualche fogliolina di menta. Ecco pronto il nostro carpaccio di tonno super profumato e gustoso!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.