Di Veronica Elia | 6 Dicembre 2024
Anche tu non sopporti più le fughe annerite delle piastrelle? Allora devi assolutamente provare questo sistema infallibile: così tornano immacolate.
Non ti devi vergognare! È normale che le fughe delle piastrelle a lungo andare si anneriscono. Nonostante tutto l’impegno e gli sforzi che si mettono per pulire casa, può capitare talvolta che qualcosa vada storto. Se, però, questo piccolo dettaglio ti fa impazzire perché fa sembrare sempre il tuo pavimento sporco devi assolutamente provare un rimedio casalingo infallibile.
Non dovrai comprare nessun detergente o altro prodotto specifico, ti basterà procurarti un ingrediente naturale che di sicuro hai già in casa.
Quando vedrai il risultato finale non riuscirai a credere ai tuoi occhi: le fughe delle piastrelle saranno tornate praticamente immacolate!
Addio per sempre alle fughe annerite delle piastrelle: con questo metodo tornano immacolate
Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma per far tornare le fughe annerite delle piastrelle del pavimento belle bianche e splendenti non devi usare per forza prodotti chimici particolarmente aggressivi, né tanto meno devi stare a sfregare la superficie per ore ed ore senza sosta. Basta infatti procurarsi questo ingrediente naturale che di sicuro hai già in casa ed eseguire pochi semplici passaggi. Ebbene, solo con l’amido di mais potrai dire addio per sempre allo sporco!
Versa quindi 3 cucchiaini di amido in un bicchiere di acqua ossigenata a 10 volumi. Mescola bene fino ad ottenere un composto pastoso e poi applicalo direttamente sulle fughe, aiutandoti con un vecchio spazzolino da denti. Lascia agire il mix per circa un’ora e, trascorso il tempo necessario, risciacqua tutto e procedi con il normale lavaggio delle piastrelle.
Di certo grazie a questo metodo a dire poco infallibile le fughe torneranno come nuove di zecca. Per quanto riguarda le dosi, puoi aumentarle o diminuirle a tua discrezione a seconda della grandezza della superficie che devi pulire. Un’altra soluzione molto efficace è quella di preparare un mix a base di acqua calda e bicarbonato di sodio o acqua calda e aceto, spruzzarla sulla parte interessata e poi rimuovere il tutto con una spazzola dalle setole morbide, in modo tale da evitare di danneggiare le piastrelle o lo stucco.
Altrimenti, anche il vapore può rivelarsi di grande aiuto in queste situazioni. Tuttavia è necessario procurarsi un apposito elettrodomestico che può costare anche parecchi soldi. Per non sprecare risorse ed energie puoi tranquillamente ricorrere al metodo super collaudato dell’amido di mais.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".