Ho preparato questi muffin ai miei bambini e non ne è rimasto nemmeno uno: ricetta semplicissima

mufin e ragazza con dolce

Ho preparato questi muffin ai miei bambini e non ne è rimasto nemmeno uno: ricetta semplicissima - buttalapasta.it

Uno dei dolcetti più buoni per la colazione o la merenda sono i muffin. La ricetta per realizzarli è molto semplice, sono una vera delizia.

Per realizzare i muffin a casa non serve essere esperti di cucina, questo perché si tratta di una di quelle ricette basi che si imparano proprio nei primi giorni. È perfetta quindi anche per coloro che sono alle prime armi e non se la sentono ancora di addentrarsi in dolci più complessi, ma preferiscono partire dai fondamentali.

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata mangiando questi deliziosi dolcetti appena sfornati, perfetti da gustare anche a merenda o dessert con il latte, il caffè o il tè. La cosa bella è che ci sono tante ricette e ognuno le realizza in base al proprio gusto personale. Una delle ricette tipiche sono i muffin alla banana e burro di arachidi, che affondano le loro origini nella tradizionale pasticceria americana, dove sono diventati popolari e amati per la loro semplicità e versatilità.

La ricetta dei muffin alla banana e burro di arachidi: sono speciali

Nel corso degli anni, la ricetta base dei dolcetti si è evoluta, consentendo l’inserimento di vari ingredienti come frutta, noci e agrumi e altri ingredienti. Sebbene la versione dei muffin al cioccolato rimane tra le preferite, ci sono molte altre varianti da provare. Tra queste vi è proprio la ricetta dei muffin alla banana e burro di arachidi, ideali per ogni occasione.

muffin e banana

La ricetta dei muffin alla banana e burro di arachidi: sono speciali – buttalapasta.it

Preparare i muffin alla banana è un procedimento semplice che chiunque può seguire. Gli ingredienti sono basilari, che spesso già si hanno in casa, e la tecnica di preparazione è così semplice che anche i principianti potranno ottenere ottimi risultati senza sforzi.

Ingredienti

  • 4 banane tritate
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 4 uova
  • 1 tazza e ⅓ di burro di arachidi
  • 2 cucchiai di estratto di vaniglia

Preparazione

  1. Per preparare i muffin prendere un ciotola capiente e mescolare lo zucchero, il bicarbonato, le uova, le banane tritate, il burro di arachidi e l’estratto di vaniglia. Mescolare per bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato. In alternativa si può usare anche un robot da cucina.
  2. Una volta ottenuto un composto liquido e denso, bisogna prendere l’impasto è metterlo nello stampo per muffin, Attenzione a riempire ogni spazio per circa tre quarti, perché lieviteranno durante la cottura.
  3. Poi cuocere per 15-20 minuti a forno preriscaldato a 180°C, fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro di un muffin risulta asciutto.

Parole di Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti