Di Veronica Elia | 5 Dicembre 2024
Pasta fresca a Natale, non ridurti all’ultimo, ma preparala prima e conservala così: ti dura fino alle feste e non sprechi energie preziose.
La pasta fresca a Natale non può mai mancare. Che siano le lasagne, le tagliatelle, le pappardelle, i ravioli o i tortellini, è sempre ‘lei’ la regina delle feste. Il problema, però, è che la sua preparazione è piuttosto lunga. Di conseguenza porta via parecchio tempo in un momento in cui c’è da correre per organizzare al meglio la casa ed il menu per il cenone del 24 ed il pranzo del 25.
Ecco perché quest’anno faresti bene a preparare la pasta fresca in anticipo e conservarla in questo modo ben preciso. Vedrai, grazie a qualche accortezza si conserverà alla perfezione fino ai festeggiamenti e tu non ti dovrai stressare troppo.
La pasta fresca per Natale prepara in anticipo e conservala così: risultato eccezionale senza stress
Chi l’ha detto che per farla buona la pasta fresca vada per forza preparata poche ore prima di cuocerla? Basta infatti adottare qualche piccolo trucchetto in fase di conservazione e si manterrà alla perfezione anche per molto tempo. Quindi, se vuoi fare la pasta fresca a Natale non stressarti preparando tutto all’ultimo minuto, ma segui i nostri consigli. Puoi optare per diverse soluzioni, tutte ugualmente efficaci.
- Frigorifero: se vuoi fare la pasta fresca 2 o 3 giorni prima dei festeggiamenti, potrai tranquillamente conservarla in frigorifero all’interno di un contenitore con chiusura ermetica oppure negli appositi sacchettini per il gelo ben sigillati. Meglio, però, evitare di ricorrere a questo metodo se intendi fare la pasta fresca ripiena perché la farcitura potrebbe bagnare e rovinare la sfoglia.
- Sbollentare: fai bollire una pentola d’acqua con un po’ d’olio, immergici dentro la pasta e tirala fuori non appena viene a galla. Mettila, quindi, ad asciugare su uno straccio pulito e poi conservala in frigo in un contenitore forato. Anche in questo caso durerà un paio di giorni. Questo procedimento è indicato soprattutto per la pasta ripiena.
- Freezer: va bene per qualsiasi tipo di pasta fresca e permette di conservarla per periodi di tempo anche lunghi. Prepara quindi la pasta e poi lasciala asciugare su dei canovacci puliti. Poi spostala su un vassoio mettendola ben distanziata e metti tutto in freezer. Quando la pasta si sarà congelata, potrai riporla nei tuoi Tupperware o in un sacchettino per il gelo.
- Essiccare: anche questo metodo è ideale per una conservazione piuttosto lunga. Riponi la pasta fresca su un telaio forato o una griglia. Per la pasta lunga puoi usare gli appositi stendini. Lascia essiccare il tutto in condizioni di bassa umidità ed attendi qualche giorno che il processo sia completato. Infine, metti la pasta essiccata in un sacchettino e conservalo in dispensa. Bisogna considerare che questo metodo (non adatto per la pasta ripiena) va un po’ a togliere la caratteristica principale della pasta fresca, ma è comunque molto efficace.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".