Ho deciso, per il dessert di Capodanno il panettone lo uso così e lo mangiano persino i bambini: mamma che goduria

Ho deciso, per il dessert di Capodanno il panettone lo uso così e lo mangiano persino i bambini: mamma che goduria

Ho deciso, per il dessert di Capodanno il panettone lo uso così e lo mangiano persino i bambini: mamma che goduria - buttalapasta.it

C’è un modo diverso e buonissimo per consumare il panettone a Capodanno. Un’idea brillante per farlo mangiare anche ai bambini, piace proprio a tutti: ecco la ricetta.

Durante le festività di fine e inizio anno, a trionfare sulle tavole è sempre lui, il re dei dolci natalizi, il panettone. Tuttavia, per tutti coloro che non vogliono mettere a tavola i soliti pezzi classici, possono sfruttare anche delle idee alternative, soprattutto per chi ha in casa dei bambini.

È comune in tutte le case che il panettone avanza sempre. Accade ogni volta dopo le feste di Natale, visto che spesso se ne acquista più di uno, senza contare quelli che si ricevono dai vari regali. Quelli già tagliati si possono consumare benissimo a colazione, mentre per chi ce l’ha ancora intero ci sono dei modi per utilizzarlo per la cena di San Silvestro o il pranzo del 1° gennaio. Non serve pensare a dessert elaborati, per Capodanno si può mangiare il panettone in modo alternativo. La presentazione e il gusto cattureranno tutti.

Ricetta del panettone alternativo per Capodanno: è una delizia

Il panettone è un dolce che si presta a tantissime ricette alternative e ci sono diversi escamotage per farlo mangiare anche ai più piccoli. Una buona idea per il Capodanno è quella di preparare il panettone con la crema ganache al cioccolato che si prepara in pochissimo tempo, basta solo seguire la ricetta.

panettone cioccolato

Ricetta del panettone alternativo per Capodanno: è una delizia – buttalapasta.it

Ingredienti

  • Panettone
  • 25 cl. di panna liquida del tipo da montare
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di burro
  • 200 g. di cioccolato da copertura di qualità
  • granella di zucchero

Procedimento

  1. Per preparare il panettone con la crema di ganache al cioccolato bisogna per prima cosa spezzettare il cioccolato in maniera fine.
  2. Poi procedere con riscaldare la panna con lo zucchero e il burro in quando si porta tutto a ebollizione; mescolare tutto per bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Togliere il tegame dal fuoco e unire il cioccolato a pezzetti. Lasciar riposare il composto per circa 5 minuti, per poi mescolare fin quando non si vedrà una crema liscia e omogenea.
  4. Far raffreddare la crema e inserirla in una sac-a’-poche con beccuccio liscio a punta.
  5. Prendere il panettone e praticare dei fori abbastanza ampi aiutandosi con il manico del cucchiaio di legno, per poi allargare con dei movimenti concentrici.
  6. In seguito inserire il beccuccio della sacca in ogni foro del panettone e farcire con la crema. L’estero del panettone può essere decorato con cioccolato fuso e granella di zucchero. In pochi minuti si otterrà un dolce davvero strepitoso da mangiare a Capodanno, che piacerà anche ai bambini.

Parole di Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Potrebbe interessarti