Di Veronica Elia | 3 Dicembre 2024
Stasera per cena i tortellini falli al forno: buonissimi e sfiziosissimi, conquistano sempre tutti. Salva subito la ricetta!
Quanto sono buoni i tortellini? Si possono fare in tantissimi modi diversi: in brodo, con il ragù, con la panna ed il prosciutto o semplicemente con burro e salvia. Di sicuro, però, non li hai mai assaggiati fatti così. Cuocili nel forno e senti che meraviglia che ti viene fuori!
Li amano davvero tutti, sia i grandi che i piccini. Inoltre, sono la ricetta perfetta da servire quando a casa hai degli ospiti che vuoi sorprendere con una preparazione classica, ma al tempo stesso un po’ più fantasiosa e particolare del solito. Bando quindi alle ciance e scopriamo subito la ricetta nel dettaglio.
Stasera per cena tortellini al forno: buoni e sfiziosi, conquistano sempre tutti
Chi l’ha detto che i tortellini li devi per forza fare in brodo o con panna e prosciutto? Questa versione alternativa di sicuro ti lascerà senza parole. È una vera bontà e fa felice tutta la famiglia, ospiti compresi! Inizialmente andremo a preparare un buon ragù che verseremo poi sui nostri tortellini, prima di metterli a gratinare nel forno. Ora, però, diamo un’occhiata alla lista della spesa completa.
Ingredienti
- 500 grammi di tortellini;
- 250 millilitri di besciamella;
- 100 grammi di provola;
- 400 grammi di polpa di manzo macinata;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- 1 cipolla;
- 350 millilitri di passata di pomodoro;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 1 bicchiere di latte;
- 1 noce di burro;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, prepara il ragù e comincia a pulire e a tritare la carota, la costa di sedano e la cipolla.
- Metti tutto in un tegame con dentro un filo d’olio extravergine d’oliva e, dopo qualche istante, aggiungi la polpa macinata e falla rosolare.
- Sfuma tutto con il vino bianco e, quando l’alcol sarà evaporato, unisci il latte e regola di sale e di pepe.
- Lascialo assorbire ben bene ed aggiungi la passata di pomodoro.
- Porta a bollore e fai cuocere il ragù a fiamma bassissima per almeno un’ora.
- Quando il sugo sarà pronto, metti a bollire i tortellini in una pentola d’acqua salata giusto qualche istante e poi scolali e travasali in una pirofila precedentemente imburrata.
- Condiscili, quindi, con il ragù ed aggiungi la besciamella e la provola tagliata a cubetti.
- Dai una bella mescolata e cospargi la superficie con abbondante parmigiano grattugiato.
- Inforna, infine, a 220 gradi per circa 20 minuti e, trascorso il tempo necessario, porta in tavola i tuoi tortellini gratinati al forno ancora belli caldi.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".