Di Veronica Elia | 3 Dicembre 2024
Se stai cercando un’idea diversa dal solito per l’antipasto di Natale, la torta tramezzino è quello che fa per te. Semplicemente irresistibile!
Natale si avvicina sempre di più e ormai non si può più rimandare il momento di cominciare a pensare al menu da portare in tavola il 24, il 25 e, perché no, anche il 26! Al di là delle classiche preparazioni, è possibile sbizzarrirsi con la fantasia. Soprattutto per quanto riguarda gli antipasti.
Per cominciare bene il pasto in famiglia ci vogliono, infatti, tantissime stuzzicherie irresistibile. Quest’anno, però, lascia perdere le solite bruschette e tartine e prova la nostra torta tramezzino. È un vero trionfo di sapore! Inoltre, è anche molto bella da vedere, quindi ti farà fare un vero figurone davanti a tutti i tuoi ospiti.
Antipasto di Natale: altro che tartine e bruschette, stupisci tutti con la torta tramezzino
La torta tramezzino è l’antipasto perfetto da servire a Natale. Ricca di gusto ed anche molto bella e scenografica da vedere, conquisterà tutti i tuoi ospiti. Puoi farla con ingredienti diversi in base ai tuoi gusti e a quelli dei tuoi commensali. Noi abbiamo deciso di optare per lo speck come ingrediente principale.
Ingredienti
- 4 fette di pancarrè rettangolari;
- 400 grammi di formaggio spalmabile tipo Philadelphia;
- 130 grammi di speck a fette;
- 100 grammi di maionese;
- 100 grammi di cavolo cappuccio viola;
- 50 grammi di gherigli di noci;
- 1 spicchio di limone;
- finocchietto q.b.;
- semi di papavero q.b.
- erba cipollina q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
- Per fare la torta tramezzino da servire come antipasto di Natale, comincia a lavare il cavolo cappuccio e a tagliarlo a pezzi. Frullalo con un mixer da cucina insieme ai gherigli di noce ed aggiungi l’olio extravergine d’oliva a filo, più un paio di cucchiai d’acqua ed il succo di limone.
- Dopodiché, stendi su un tagliere una fetta di pancarrè e spalmala con la maionese.
- Copri tutto con una seconda fetta di pane e mettici sopra il Philadelphia ed una manciata di semi di papavero e un po’ di erba cipollina tritata.
- Copri con circa 100 grammi di speck a fette e sovrapponi la terza fetta di pancarrè.
- Spalmala con il pesto di cavolo viola e noci ed aggiungi qualche ciuffo di finocchietto.
- Completa l’opera con l’ultima fetta di pane e cospargi la superficie esterna della tua torta di tramezzino con il formaggio spalmabile avanzato.
- Decora i bordi con qualche erba aromatica a scelta e guarnisci la superficie superiore con delle roselline di speck, degli altri ciuffi di finocchietto e dei gherigli di noce.
- Infine, metti l’antipasto in frigorifero e tiralo fuori solo poco prima di portarlo in tavola.
In alternativa, prova anche questa ghirlanda di Natale commestibile: la metti al centro del tavolo e se la mangiano tutti!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".