Questa torta all'arancia si fa con tutte le bucce, sporco solo una ciotola: profumata e deliziosa

torta all'arancia

Questa torta all'arancia si fa con tutte le bucce, sporco solo una ciotola: profumata e deliziosa - buttalapasta.it

Una torta all’arancia così facile che non dovrai neppure sbucciare la frutta: metti tutto in ciotola, frulli e cuoci, viene fuori un dolce strepitoso!

Siamo in un periodo dell’anno molto particolare: le nostre case si riempiono di mille lucine colorate, gli addobbi fanno capolino da qualsiasi angolo della casa e si possono percepire i più classici profumi delle festività natalizie. Cannella, rosmarino, cardamomo e soprattutto agrumi, in particolare limone, cedro e arancia. E proprio con quest’ultima possiamo realizzare una torta sofficissima e deliziosa, senza sporcare nulla e adatta alle tasche di tutti.

Infatti, rispetto a una ricetta classica, questa prevede l’uso delle bucce, basterà frullare i frutti, versare la purea in una ciotola e poi aggiungere qualche altro semplicissimo ingrediente. Vogliamo scoprire come realizzarla? Provatela in questo inizio settimana e tornerete a sorridere!

Torta all’arancia facilissima e super soffice: frulli tutti e spedisci in forno

Questa strepitosa torta all’arancia, come dicevamo, è molto semplice e persino i più pasticcioni in cucina potranno servire un dessert unico nel suo genere e soprattutto profumato. L’odore di agrume che si sprigionerà in tutta casa durerà per giorni e siamo sicuri che anche chi non ami particolarmente le arance ne gusterà una fetta con piacere. E rimanendo in tema arancia, non perdetevi le nostre arance candite al cioccolato oppure il sorbetto all’arancia, un’idea perfetta come digestivo dopo le abbuffate natalizie.

torta agli agrumi

Torta all’arancia facilissima e super soffice: frulli tutti e spedisci in forno – buttalapasta.it

Ingredienti per tortiera 2/22 cm

  • 250 gr di farina 00;
  • 125 gr di zucchero;
  • 125 gr di yogurt al naturale;
  • 100 ml di olio di semi;
  • 3 uova fresche medie;
  • 2 arance intere medie;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra torta portando al bollore in un pentolino dell’acqua. Inseriamo all’interno le due arance e facciamole cuocere per un massimo di 5 minuti, scoliamole e facciamole completamente raffreddare.
  2. Frulliamole con un minipimer per poi passarle al setaccio. In una ciotola sgusciamo le uova, uniamo lo zucchero e montiamo i due con delle fruste elettriche sino ad ottenere un composto ben amalgamato e spumoso.
  3. Versiamo a filo l’olio e incorporiamolo ottenendo un composto ben lucido. Aggiungiamo lo yogurt, mescoliamo ancora per poi incorporare anche la purea filtrata di arance.
  4. Setacciamo insieme farina, cannella e lievito, aggiungiamo il pizzico di sale all’impasto e poi incorporiamo poco per volta le polveri.
  5. Quando l’impasto sarà pronto versiamo il tutto nella tortiera imburrata e infarinata. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo.
  6. Quando sarà ben fredda sformiamo dallo stampo e gustiamoci questa torta all’arancia con tanto zucchero al velo in superficie!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti