La moglie di Babbo Natale prepara sempre questa torta al cioccolato divina: eh no, non è la classica

torta e pupazzo

La moglie di Babbo Natale prepara sempre questa torta al cioccolato divina: eh no, non è la classica - buttalapasta.it

La torta al cioccolato di Babbo Natale, preparata dalla Signora Claus e che risulta golosissima: preparala a merenda e in famiglia farà faville!

Il Natale è un momento magico, non solo perché possiamo decorare la casa con le incredibili decorazioni a tema, ma anche perché possiamo permeare tutto il periodo con incredibili storie da raccontare ai nostri bambini. Non bisogna mai spegnere nei loro occhi quei sogni innocenti che anche noi un tempo facevamo, prima di scoprire l’amara verità sulla non esistenza di Santa Claus, anche se in fondo tutti noi vorremmo continuare a crederci.

Pertanto, noi di buttalapasta abbiamo una piccola storiella da raccontarvi e voi potrete a vostra volta raccontarla in famiglia. Questa torta al cioccolato è di una bontà unica perché proprio la Signora Claus, sua moglie, non appena arriva dicembre inizia a prepararla per lui e i suoi aiutanti elfi. Il duro lavoro adesso si farà sentire e devono essere tutti in forze per incartare i regali e spedirli nell’enorme sacco sulla slitta. Vogliamo scoprire come realizzarla insieme? 

La torta di Babbo Natale al cioccolato, un tripudio di bontà cioccolatosa e tanta magia

Come dicevamo, al Polo Nord è proprio questo il periodo più frenetico: gli elfi sono pronti a incartare i regali, i giocattoli sono freschi freschi di verniciatura e sono lì, in attesa di essere confezionati e spediti nell’enorme sacco magico di Santa Claus cosicché alla Vigilia possa iniziare il suo tour mondiale. La signora Claus ovviamente non se ne sta mica in disparte e tra l’aiuto che da a Santa, agli elfi e al resto della ciurma, adora preparare questa incredibile torta al cioccolato, anche se non è la solita a cui siamo abituati.

Vogliamo prepararla insieme? Non perdetevi intanto la nostra torta all’arancia, il plum-panettone, un plumcake che si sente proprio un panettone, o la nostra cioccolata calda deliziosa da fare in poco tempo.

torta al cioccolato

La torta di Babbo Natale al cioccolato, un tripudio di bontà cioccolatosa e tanta magia – buttalapasta.it

Ingredienti per tortiera 22 cm

  • 250 gr di farina 00;
  • 200 gr di zucchero;
  • 125 gr di burro;
  • 100 gr di cioccolato al latte;
  • 80 gr di cacao amaro;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 50 gr di cioccolato fondente;
  • 3 uova medie;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
  • 1 cucchiaio di caffè in polvere;
  • Latte q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la torta di Santa Claus inserendo il burro in un pentolino. Fondiamolo a fiamma dolce e lasciamo raffreddare. Intanto sgusciamo le uova in una ciotola e uniamo lo zucchero.
  2. Montiamo i due ingredienti con l’aiuto di fruste elettriche sino ad ottenere un composto ben areato e spumoso. Uniamo a filo il burro e incorporiamolo alla massa sino ad ottenerne una ben lucida.
  3. In una terrina setacciamo farina, fecola, cacao e lievito. Incorporiamo le polveri poco per volta alla massa d’uova sempre montando con le fruste elettriche.
  4. Man mano che l’impasto si formerà, se dovessimo notare una consistenza eccessivamente densa basterà aggiungere qualche cucchiaio di latte. Tritiamo il cioccolato al latte, quello fondente e uniamoli al composto.
  5. Aggiungiamo anche il caffè, l’estratto di vaniglia e mescoliamo il tutto aiutandoci con una spatola. Imburriamo, infariniamo la tortiera e versiamo in centro il composto livellandolo con un cucchiaio.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45/50 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulta asciutto sforniamo, lasciando raffreddare a dovere. Ecco pronta la torta al cioccolato di Santa Claus, una vera bontà!

Il consiglio extra: per evitare che il cioccolato tritato si depositi sul fondo della torta, infarinatelo una volta tagliato oppure inseritelo in congelatore per 30 minuti.

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti