Di Francesca Simonelli | 30 Novembre 2024
Se volete ricreare a casa l’atmosfera dei mercatini di Natale dovete provare questa ricetta del brulè analcolico: piacerà anche ai bambini!
In alcuni Paesi europei non è Natale se non si beve una tazza di gustoso vin brulè accompagnato da biscotti e dolci tipici natalizi. Anche in Italia c’è questa dolce tradizione, che è diffusa soprattutto al Nord Italia, più precisamente in Trentino Alto Adige, nei caratteristici e romatici mercatini di Natale di Merano e dintorni.
L’alternativa italiana al vin brulè è il classico brulè di mele analcolico, una bevanda calda a base di succo di mele, arancia e limone accompagnata da altri ingredienti che danno ancora di più il profumo e il ‘gusto’ del Natale. Poiché non tutti, però, possono andare ai mercatini di Natale in Trentino, sappiate che è possibile ricreare quella stessa atmosfera anche a casa vostra.
Con gli ingredienti giusti e con pochi e semplici passaggi, infatti, potrete gustare un ottimo brulè di mele a casa, insieme alla vostra famiglia, accompagnandolo magari con biscotti alla cannella o allo zenzero. Così vi sembrerà di stare nei bellissimi mercatini di Natale, circondati dalla magia di questa festa tanto amata da grandi e piccoli. La versione che vi proponiamo, inoltre, è totalmente analcolica, per cui anche i bambini potranno assaggiarla!
I mercatini di Natale arriveranno anche a casa vostra grazie a questo delizioso brulè analcolico: ecco come si prepara, è facilissimo
Se volete provare a ricreare a casa vostra l’avvolgente e romantica atmosfera dei mercatini di Natale tipici del Trentino Alto Adige, dovete assolutamente provare questo brulè di mele fatto in casa. Si tratta di una bevanda calda, gustosa e sana, che non ha bisogno di zuccheri aggiunti ed è totalmente analcolica, per cui potrete proporla anche ai più piccoli, che ne rimarranno di sicuro conquistati.
Ingredienti
- 1 litro di succo di mele (circa 10 mele)
- 1 arancia
- 1 anice stellato
- 2 stecche di cannella
- 4 chiodi di garofano
Preparazione
- Per prima cosa lavate e asciugate le mele e inseritele in un estrattore per ottenere il succo. In alternativa, se non avete modo di preparare il succo in casa, potete acquistarlo già pronto.
- In una pentola fate sobbollire per circa 10 minuti il succo con le bucce dell’arancia, l’anice stellato, la cannella e i chiodi di garofano. Il composto dovrà cuocere giusto pochi minuti a fuoco lento, per far sì che il succo si insaporisca e diventi profumato e perfetto per la vostra tavolata di Natale.
- Una volta tolto dal fuoco, fate riposare il vostro brulè per 5 minuti, poi trasferitelo in un altro recipiente usando un colino per trattenere tutte le parti solide.
A questo punto potrete servire il brulè di mele ai vostri ospiti e lasciarli senza parole. Già dal primo assaggio vi sembrerà di essere tra le bancarelle dei meravigliosi mercatini di Natale!
Parole di Francesca Simonelli