Bastoncini di pesce, sono davvero sicuri da mangiare? Un test rivela una verità non proprio entusiasmante

Bastoncini

Bastoncini di pesce, sono davvero sicuri da mangiare? Un test rivela una verità non proprio (Buttalapasta.it)

Bastoncini di pesce, tutto quello che è emerso da un test condotto di recente: da un lato una bella notizia dall’altro un dato che preoccupa.

Quando si parla di piatti veloci da preparare non possiamo non pensare ai bastoncini di pesce. Semplici da cucinare e in men che non si dica, infatti, ci si ritroverà ad avere tutto pronto, ma cosa si nasconde dietro queste preparazione? In merito è stato condotto un test dalla rivista svizzera Bon à Savoir: sono stati analizzati alcuni aspetti che riguardano la qualità dei prodotti.

Oggi andremo a vedere cosa è emerso dal test. Possiamo dirvi che ci sono alcune belle notizie, ma è stata anche trovata traccia di una sostanza che potrebbe essere potenzialmente cancerogena. Andiamo a vedere tutti i dettagli.

Test bastoncini di verdure, tutto quello che si sa

Prima di iniziare è bene sottolineare che il test ha coinvolto 15 diversi marchi di bastoncini di pesce. Questi sono disponibili in alcuni supermercati svizzeri. Cosa è emerso? La bella notizia è che sono stati evidenziati alcuni aspetti positivi, più nello specifico c’è stato un aumento della quantità di pesce, il confronto è stato fatto rispetto a 5 anni fa.

Bastoncini

Test bastoncini di verdure, tutto quello che si sa (Buttalapasta.it)

Per intenderci, possiamo dirvi che le percentuali attuali registrano un aumento che va dal 65% e il 68,2%. Caso diverso, invece per il 2019, quando le cose andavano peggio, infatti le percentuali variavano dal 55% al 62%, ma purtroppo non ci sono solo belle notizie.

Chi si è occupato di fare il test ha notato, come nella maggior parte dei prodotti campionati ci fosse la presenza di glicidolo, per chi non lo sapesse si tratta di un contaminatore chimico, questo si potrebbe formare, quando si vanno a lavorare alcuni oli vegetali. La presenza della sostanza potenzialmente cancerogena non fa ben sperare. È bene, però, specificare che i livelli riscontrati non rappresentano un rischio per la salute, ma è anche importante sottolineare come, con il tempo, la sostanza se accumulata potrebbe fare male. Come hanno reagito i produttori di bastoncini di pesce? Hanno puntualizzato che sono attenti a non superare i limiti massimi previsti dalla legge, ma hanno anche sottolineato che lavoreranno maggiormente per riuscire al ridurli maggiormente. Insomma, i tanto amati bastoncini di pesce semplici da cucinare nascondono una verità che dovrebbe far pensare, ovviamente ribadiamo che il teste è stato effettuato su prodotti svizzeri, dunque, che non si trovano nel nostro Paese.

Parole di Paola Saija

Potrebbe interessarti