Di Veronica Elia | 24 Dicembre 2024
Per fare la maionese di polpo di Antonino Cannavacciuolo devi assolutamente seguire la sua ricetta e mettere in pratica i suoi consigli.
Antonino Cannavacciuolo uno degli chef più amati e seguiti del momento. Con le sue tre stelle Michelin e il suo ruolo di giudice di MasterChef è senza dubbi diventato un personaggio estremamente noto non solo nel mondo della ristorazione, ma anche in tv e sui social network.
I fan di lui apprezzano soprattutto la scelta di cucinare ingredienti tipici della nostra tradizione culinaria, riscoprendo le ricette e i sapori di una volta, con l’aggiunta di un pizzico di innovazione.
A tal proposito quest’oggi andremo a preparare una delle sue ricette più famose. Una rivisitazione di un grande classico. Stiamo parlando della maionese al polpo. Una bontà irresistibile!
La maionese di polpo di Antonino Cannavacciuolo: ecco svelati i segreti e la ricetta dello chef
Per fare una maionese al polpo buona come quella dello chef Antonino Cannavacciuolo devi assolutamente seguire la sua ricetta passo passo e mettere in pratica alla lettera tutti i suoi meticolosi consigli. Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito il procedimento.
Ingredienti
- 500 grammi di polpo;
- 1 carota;
- 1 costa di sedano;
- 300 millilitri di olio di semi di girasole;
- 1 limone;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Se vuoi preparare con le tue stesse mani la famosa e gustosissima maionese di polpo dello chef Antonino Cannavacciuolo comincia a cucinare il pesce. Mettilo in una pentola piena d’acqua fredda con l’aggiunta di una carota pelata ed una costa di sedano fatte a tocchetti.
- Dopodiché, copri con il coperchio e porta ad ebollizione. Da questo momento in poi lascia cuocere il polpo per 20 minuti circa, finché non sarà diventato bello tenero.
- Una volta pronto, lascialo raffreddare nella sua acqua di cottura, senza muoverlo.
- A questo punto, raccogli circa 500 millilitri di acqua di cottura all’interno di un pentolino e falla ridurre per concentrare il sapore.
- Trasferiscila poi in un bicchiere dai bordi alti, aggiungi l’olio di semi di girasole e frulla il tutto con l’aiuto di un mini pimer, fino ad ottenere una maionese perfettamente morbida, densa e cremosa.
- E adesso il tocco segreto dello chef: aggiungi anche qualche goccia di succo di limone che andrà ad esaltare ancora di più il gusto della maionese al polpo.
Il consiglio è quello di preparare questa salsa quando si cucina il polpo per altre ricette. In questo modo, andrai a ridurre gli sprechi in cucina, utilizzando perfino l’acqua di cottura del pesce. La maionese al polpo è perfetta per insaporire una grigliata o una frittura di pesce. In alternativa, puoi semplicemente spalmarla su una fetta di pane abbrustolito da servire come antipasto.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".