Di Isabella Insolia | 29 Novembre 2024
Con le polpette di patate si salva spesso la cena. Sono veloci da preparare e gustose da mangiare, soprattutto con l’aggiunta di un tocco personale.
Le polpette è uno di quegli alimenti che mette d’accordo un po’ tutti. Sono morbide, tenere e, alle volte, anche filanti se dentro ci si mette un po’ di formaggio per renderle più appetitose. Un piatto che conquista tutta la famiglia immediatamente. Le classiche di carne macinata sono speciali, ma altrettanto possiamo dire delle altre versioni che regalano sempre tante soddisfazioni. Una variante più che ottima è quella con le patate.
Le patate sono un cibo molto versatile, visto che ci sono tantissime ricette che si possono realizzare. Sono intramontabili nell’accompagnare i secondi piatti di pesce o carne, ma possono essere anche delle muse ispiratrici per altre ricette come i gateau, gli gnocchi, le crocchette e anche le deliziose polpette. Come si può immaginare, le polpette di patate sono dei bocconcini morbidi e gustosi pensati per tutti coloro che preferiscono qualcosa di sfizioso. Sono ancora più buone se ci si aggiunge un’erba rinfrescante.
Ricetta delle polpette di patate: quest’erba aggiunge un tocco in più
Ci sono tantissimi modi per realizzare le polpette di patate, sicuramente uno dei più è quello nel realizzare le polpette con il preparato per purè. Le si possono cuore in diversi modi, ma sia fritte che al forno sono una vera prelibatezza per il palato. Quello che però non tutti sanno è che l’aggiunta di foglioline di menta le rende ancora più aromatizzate e buone, oltre che fresche.
Ingredienti per 20 polpette
- Patate 800 g
- Grana Padano DOP grattuggiato 40 g
- Pangrattato 60 g
- 3 uova medie
- Un mazzetto di prezzemolo
- Foglioline di menta
- Aglio in polvere
- Sale fino
- Pepe nero
- Pangrattato 120 g
- 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
Preparazione
- Per realizzare le polpette di patate bisogna prima lessare le patate per 30 o 40 minuti, finché non saranno ben morbide. Nel frattempo, tritare il prezzemolo.
- Passare le patate nello schiacciapatate e creare una purea in una ciotola. Aggiungere il sale, il pepe, le foglioline di menta, l’aglio in polvere, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo. Amalgamare il tutto per bene e incorporare un uovo e il pangrattato. Mescolare fin quando si noterà un impasto omogeneo.
- Una volta fatto, non resta che mettersi all’opera e realizzare le polpette, passandole nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
- Si possono cuocere sia fritte nell’olio bollente e sia al forno a 180°C per 15 minuti, fin quando non diventano dorate.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.