Di Cesare Orecchio | 27 Novembre 2024
Come ricavare tantissimo spazio in cucina mentre si prepara il pranzo di Natale: ecco i trucchetti migliori che ti salveranno la vita!
Il momento che precede le prime vere abbuffate natalizie è da sempre caratterizzato da un tran tran super movimentato: specialmente per il pranzo di Natale ci si alza di buon mattino e bisogna sistemare le ultime cose ancora lasciate in disordine, ultimare eventualmente la preparazione dei piatti e poi ovviamente non bisogna dimenticare di pulire casa, apparecchiare la tavola e poi tornare in cucina per riscaldare le varie pietanze. Se da una parte tutto questo crea in noi una certa gioia perché trascorriamo insieme momenti unici, dall’altra potrebbe portare uno stress non indifferente.
La cucina diventa in queste occasioni un vero campo minato e spostare anche soltanto una pentola potrebbe nell’immediato confonderci e farci vivere davvero male il Natale. Ecco perché bisogna agire con furbizia e attuare qualche trucchetto speciale affinché tutto sia in ordine sempre, evitando quindi di lavorare in un luogo disordinato e affollato. Non bisogna di certo diventare degli chef professionisti, ma seguendo il ‘nostro metodo‘ vi assicuriamo che le feste saranno super leggere anche per voi. Scopriamo questi trucchi di pulizia incredibili!
Lo spazio in cucina è fondamentale a Natale: ecco alcuni trucchi salva-spazio che ti torneranno molto utili
Come dicevamo, la cucina è uno dei luoghi in cui trascorriamo molto tempo durante le feste natalizie perché è proprio al suo interno che realizzeremo tutti i gustosi manicaretti. Ovviamente molti avranno già costruito il menù di Natale, altri forse avranno ancora le idee confuse, quindi vi consigliamo di scoprire la nostra selezione di piatti natalizi. Che si sappia già cosa cucinare o meno, è indubbio quanto sia importante predisporre a dovere l’ambiente in cui lavoreremo per evitare confusione e di conseguenza stress.
Prima regola fondamentale quando si cucina per le feste natalizie, che può sembrare scontata, ma in realtà non lo è per nulla, è di pulire sempre dopo aver svolto qualsiasi compito. Abbiamo tagliato il pane? Puliamo subito il tavolo e rimuoviamo il tagliere. Abbiamo disposto l’arrosto tagliato nel vassoio? Ricaviamo il sugo dalla pentola, puliamola subito e sistemiamola nel suo apposito stipetto della cucina. Soltanto eseguendo questa semplice operazione, possiamo garantirvi che l’ambiente risulterà sempre ordinato.
Consideriamo poi che proprio in quei giorni, i nostri fornelli saranno spesso occupati per ultimare cotture, riscaldare o cuocere di sana pianta, prendiamo ad esempio la pasta per il primo. In questo caso vi consigliamo di sfruttare la cosiddetta cottura a castello, vale a dire sfruttare il calore generato da una pentola sul fuoco per mantenere al caldo quello che disporremo al di sopra. Un esempio pratico? Se abbiamo in pentola il ragù e in un’altra un contorno da servire caldo(vedi i broccoli affogati siciliani), poniamo la padella in cui vi sia quest’ultimo al di sopra della pentola. Spazio ricavato e piatto caldo salvato.
Anche la tavola della cucina è un luogo importante poiché potremmo disporre le varie portate: ricordiamoci di creare delle sezioni in modo da non confonderci. Se ad esempio abbiamo più primi piatti con sughi e condimenti annessi, sistemiamo le varie pentole in un angolo, sfruttandole anche in altezza. Da un’altra parte sistemeremo i vari secondi, da un’altra ancora i contorni e così via. Piatti, bicchieri ed eventuali posate da portata sarebbe preferibile averli a portata di mano, ma non direttamente sul tavolo per ricavare ulteriore spazio. Con questi semplici trucchetti il Natale non sarà affatto stressante!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.