Di Cesare Orecchio | 6 Dicembre 2024
Prepariamo insieme questo delizioso sorbetto natalizio, ideale a fine pasto prima di passare al dessert ufficiale: rinfresca e fa pure digerire!
Solitamente siamo abituati a un’idea di sorbetto in versione estiva, magari al limone, da gustare a merenda o mentre siamo al mare, per rinfrescarci sotto il Sole cocente di luglio e agosto. In realtà però, il sorbetto nasce come pausa di intermezzo tra un pasto e l’altro e nello specifico per ‘pulire‘ la bocca quando le portate cambiano. Ciò risulta necessario se il menù prevede piatti sia a base di pesce che di carne, ma non solo, torna utile quando al termine delle portate ci si debba ristorare con qualcosa di delicato, che permetta di neutralizzare i sapori in bocca per poi passare al dessert.
E chi lo dice che il sorbetto debba essere necessariamente estivo? Noi di buttalapasta, quest’oggi, vogliamo insegnarvi a realizzarne uno natalizio sfizioso e rinfrescante, vi anticipiamo già che non sarà affatto il classico agrumato. Pochi ingredienti, sapore raffinato e voilà, il menù di Natale è salvo! Come lo prepariamo? Ecco la ricetta facile facile.
Sorbetto natalizio, questo devi provarlo perché è davvero buono: perfetto a fine pasto della Vigilia
Un buon sorbetto, come dicevamo, ci concede la possibilità di digerire meglio, ma non solo: il nostro palato tende a ‘neutralizzarsi‘ per poter percepire il sapore delle portate successive evitando quindi ‘contaminazioni‘ generate dall’uso eventuale di spezie o sughi ricchi di grasso. Nei ristoranti, ad esempio, è particolarmente usato tra una portata e l’altra, specialmente tra primi e secondi.
Noi oggi vogliamo regalarvi la nostra ricetta del sorbetto natalizio, ma come dicevamo non lo faremo classico. Useremo invece lo zenzero, dalle forti proprietà digestive e che al contempo permette di pulire la bocca cosicché si possa gustare il nostro dessert principale di fine pasto in tutta la sua bontà. Pronti a scoprire come realizzarlo?
Ingredienti per 5 persone
- 250 gr di zucchero;
- 500 ml di acqua;
- 100 gr di zenzero fresco;
- 1 limone;
Preparazione
- Iniziamo a preparare il nostro sorbetto versando in una pentola l’acqua e lo zucchero. Accendiamo la fiamma, impostiamola in modalità dolcissima e attendiamo che il tutto si scaldi.
- Intanto sbucciamo lo zenzero, grattugiamolo e ricaviamo la scorza dal limone, tagliandolo successivamente a metà per ricavarne il succo.
- Inseriamo il tutto in pentola, quindi sia scorza, sia zenzero, sia succo. Mescoliamo il tutto e portiamo al bollore, cuocendo dalla comparsa delle bolle per un massimo di 2 minuti.
- Spegniamo subito la fiamma, copriamo con un coperchio e attendiamo che il composto si intiepidisca. Versiamo successivamente in un contenitore con tappo ermetico e lasciamo in congelatore.
- Dopo circa un’ora, con una forchetta mescoliamo il tutto, inseriamo nuovamente in freezer e ripetiamo quest’operazione ogni ora fin quando otterremo la tipica consistenza del sorbetto.
- Ecco pronto il nostro sorbetto allo zenzero, fresco e speciale per un Natale davvero incredibile!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.