Di Paoletta | 19 Novembre 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questo dolce è ispirato dalla celebre “ile flottante” francese, cioè l’isola galleggiante, in cui delle teneri meringhe galleggiano in un mare di crema.
In questo caso gli albumi cotti in acqua galleggiano su un mare di crema al caffè.
Ingredienti
- 6 uova
- mezzo cucchiaio di farina
- zucchero 100 g
- latte 1,5 dl
- panna 4 dl
- 1 stecca di vaniglia
- una tazzina di caffè forte non zuccherato
- scaglie di mandorle
- scorza di arancia in fili
Preparazione
Preparate la crema: lavorate i tuorli con un terzo dello zucchero, quando avrete un composto spumoso e chiaro aggiungete molto lentamente la farina, lasciandola incorporare bene e continuando a mescolare.
Ovviamente potete variare la crema al caffè usando per esempio, una crema inglese. In un pentolino scaldate il latte e la stecca di vaniglia, incorporatelo al composto di uova insieme al caffè, lentamente e mescolando. Lasciate rapprendere la crema cuocendola a bagnomaria, poi lasciatela raffreddare. Eliminate la stecca di vaniglia.
Montate gli albumi con lo zucchero rimasto, poi fate bollire dell’acqua in una padella e tuffatevi dentro gli albumi montati a cucchiaiate, poi scolatele sulla carta assorbente e lasciate che si raffreddino.
Riempite una ciotola con la crema e poi mettete le “isolette” di albume, decorando con le mandorle e le scorze di arancia, oppure con sciroppo al cioccolato.
Foto da:
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.