Di Paola Saija | 27 Novembre 2024
Vuoi preparare la torta alle mele, ma non hai il forno a disposizione? Ti spieghiamo come prepararla in padella: i consigli.
I tuoi ospiti verranno a cena e il tuo forno improvvisamente ha smesso di funzionare? Non preoccuparti, non rinunciare alla preparazione di quella torta di mele che tanto amano i tuoi amici, ti spieghiamo come prepararla. Si sa, il dolce chiude in bellezza la serata, ma l’imprevisto può essere sempre dietro l’angolo, in questi casi l’unica cosa da fare è sperimentare altro, per non lasciare nessuno con l’amaro in bocca.
Il più delle volte, quando si preparano i dolci la prima cosa che ci viene in mente è il forno. Purtroppo, però, può capitare che quest’ultimo improvvisamente smetta di funzionare. Se anche voi vi ritrovate a dover fronteggiare questa problematica, non temete l’unica cosa che non si farà è rinunciare alla torta che tanto ci piace.
Torta di mele, un dolce a cui è impossibile rinunciare
La torta di mele è un must dell’inverno. Da accompagnare ad una tazza di cioccolata o per chiudere un pranzo o una cena, questo dolce ha un gusto inimitabile, ma se il forno non funziona cosa si può fare? Semplice, la prima cosa è non rinunciare al dessert perché – e non tutti lo sanno – può essere preparato anche in padella.
L’obiettivo di oggi è quello di rivelarvi tutti i trucchetti per una cottura impeccabile. Vi basterà seguire i passaggi di cui a breve vi parleremo. Una cosa è sicura: i vostri ospiti vorranno pure la terza fetta. Prima di iniziare, vogliamo dirvi che questa preparazione vi farà ottenere lo stesso un dolce morbido e incredibilmente gustoso. Che dite iniziamo per questo viaggio? Così in men che non si dica tirerete fuori “gli attrezzi da lavoro” e vi darete alla preparazione di una delle torte più amate, come quella banana e cioccolato. Di seguito troverete gli ingredienti e i passaggi da seguire.
Ingredienti
- 3 uova;
- 2 mele;
- 50 ml di latte;
- 60 grammi di burro;
- 16 grammi di lievito per dolci;
- 150 grammi di zucchero;
- 300 grammi di farina 00.
Preparazione
- In primis, laviamo le mele e tagliamole a spicchi, collochiamole in un piatto, ci serviranno dopo;
- All’interno di una ciotola aggiungiamo uova e zucchero, versandolo poco alla volta;
- Subito dopo, cominciamo a frullare e aggiungiamo il burro (che dovrà essere sciolto) e il latte;
- Continuiamo a frullare e, pian piano, aggiungiamo farina e lievito per dolci, lasciamo amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una sorta di crema.
- Quando il composto sarà omogeneo aggiungiamo le mele, mescoliamo per circa un minuto e tutto sarà pronto.
- Procuriamo una padella e versiamo un filo d’olio, lasciamo riscaldare per circa due minuti e poi versiamo l’impasto, copriamo servendoci di un coperchio e lasciamo cuocere per circa 30 minuti da un lato a fiamma bassa. Trascorso il tempo necessario, giriamo la torta e lasciamo cuocere per altri dieci minuti.
Una volta terminata la cottura, spegnete il fuoco e togliete il coperchio, poi lasciate raffreddare e finalmente potrete portare sulla tavola la vostra torta. Preparatevi a gustarla!
Parole di Paola Saija