-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
6 Persone
-
192/porzione
Un dolce morbido e cremoso, aromatizzato al limone che donerà al vostro palato freschezza ed un sapore unico: una gustosa e cremosa torta di ricotta e limone. Un’idea semplice, veloce e fresca, da servire a colazione o a merenda insieme a una buona tazza di tè. Pochi ingredienti per una torta facile nella preparazione e sempre gradita.
Ingredienti
- 250 g di ricotta
- 220 gr di zucchero semolato
- 4 uova
- 110 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 120 gr di burro
- Il succo di 2 limoni
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
- Lavate i limoni e grattate via la scorza, facendo attenzione però a non intaccare la parte bianca che darebbe un retrogusto amaro al vostro dolce.
- Estraete il succo e filtratelo se presentasse delle impurità.
- All’interno di una ciotola lavorate insieme la ricotta con un pizzico di di sale e lo zucchero. Dovrete ottenere una consistenza molto cremosa.
- Aggiungete poco per volta le uova e continuate a lavorare amalgamando il tutto alla perfezione.
- Aggiungete la farina, la fecola la vanillina e il lievito vanigliato setacciandoli per evitare la formazione di grumi e continuate ad amalgamare.
- Aggiungete il burro, precedentemente fuso, il succo e la scorza di limone e continuate a lavorare il tutto fino a formare un composto liscio ed omogeneo.
- Foderate una teglia con carta da forno e versateci il composto.
- Infornate a 180°c per circa 40 minuti.
- Quando la torta di ricotta e limone inizierà a prendere colore potete sfornarla e lasciarla freddare prima di estrarla dalla teglia e servirla ai vostri ospiti.
A piacere potete cospargere con zucchero a velo.
Foto di Stijn Nieuwendijk