Di Veronica Elia | 26 Novembre 2024
Pulire i vetri con un prodotto per il bucato, riesci a crederci? Ne basta un goccio per farli brillare come mai prima d’ora!
Pulire i vetri non è certo un’attività domestica piacevole da svolgere. Non solo è faticosa e pesante, ma spesso e volentieri anche una volta finito, il risultato è tutt’altro che soddisfacente. Sì, perché non è raro che al termine dell’operazione si notino ancora dei fastidiosi aloni e delle antiestetiche strisciate.
Ovviamente ci sono dei trucchetti che si possono impiegare per cercare di rendere tutto più facile ed efficace. Per esempio, c’è chi usa l’alcol e chi invece i fogli di giornale. Tutti metodi validi, certo, ma niente a confronto del sistema che sto per svelarti.
Forse non lo sai, ma i vetri si possono lavare anche utilizzando un prodotto per il bucato. Segui queste indicazioni e rimarrai strabiliato.
Pulire i vetri con un prodotto per il bucato: l’avresti mai detto?
Se finora hai sempre pulito i vetri con l’alcol, l’aceto di vino bianco o i fogli di giornale hai sempre sprecato tempo e fatica! Sì, perché in realtà sarebbe un altro il sistema davvero infallibile per avere vetri sempre perfettamente brillanti. Molto probabilmente stenterai a crederci, ma tutto quello che ti serve è un prodotto che di solito si usa per fare il bucato: l’ammorbidente.
Il procedimento è semplicissimo, in quanto è molto simile a quello che si segue di solito quando si utilizzano altri detergenti. Per cominciare, versa un po’ d’acqua tiepida in una bacinella. Aggiungi mezzo tappo di ammorbidente e mescola. A questo punto, immergi un panno in microfibra nella soluzione e poi strizzalo bene. Passalo infine sui vetri delle finestre oppure anche sugli specchi ed asciuga il tutto con un altro straccio in microfibra pulito.
Se durante la procedura ti accorgi che l’acqua nel secchio comincia a diventare sporca, sostituiscila e rimettici dentro l’ammorbidente o rischierai di pregiudicare il risultato finale. Una volta completata l’opera, non ci saranno né aloni né strisciate. Insomma, una vera meraviglia!
In casa non hai dei panni in microfibra? Nessun problema, al loro posto puoi sempre usare i classici fogli di giornale. Se ancora non sei soddisfatto, ripeti il procedimento dall’inizio finché i vetri non saranno perfetti. Ma la vera chicca è un’altra! L’ammorbidente non è utile solo ad eliminare ditate ed aloni, ma farà profumare anche tutta la stanza di pulito.
Per quanto riguarda la scelta dell’ammorbidente, puoi tranquillamente utilizzare quella che hai in casa. L’unico consiglio è di cercare di limitare le dosi perché purtroppo si tratta di un prodotto efficace, ma non ecologico.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".