Di Martina Di Paolantonio | 26 Novembre 2024
Il bonet piemontese è una ricetta tipica del periodo natalizio: scopriamo questo dolce golosissimo a base di cacao.
La cultura culinaria italiana è ricchissima di ricette di ogni tipo, da quelle che ormai sono state esportate in tutto il mondo (pizza e carbonara tra tutte) a quelle tipiche regionali, appannaggio soprattutto delle popolazioni locali.
Con il periodo delle feste in arrivo, inoltre, in molti si preparano a rispolverare qualche ricetta tipica natalizia. Che si tratti di preparazioni salate o dolci, di primi o di secondi piatti, di minestre o di dessert poco importa: con molta probabilità ogni regione, ogni città e addirittura ogni famiglia avrà le sue tradizioni da rispettare.
Su scala nazionale, alcuni dolci sono diventati dei veri e propri simboli del Natale. Pensiamo ad esempio al pandoro e al panettone, ma anche alla pastiera napoletana, al parrozzo abruzzese, ai mostaccioli, agli strufoli e molti altri ancora.
Arriva il periodo natalizio: in Piemonte il bonet è il dolce delle feste
Nella regione piemontese, ad esempio, si prepara un dolce al cucchiaio particolarmente goloso, caratterizzato dalla presenza di caramello, amaretti e soprattutto cacao. Stiamo parlando del bonet, una sorta di budino (qui trovate le ricette migliori) dalla consistenza morbida e compatta allo stesso tempo.
Il bonet si prepara nel giro di un paio d’ore, con i classici ingredienti che troviamo in molti dolci. Anticamente si cuoceva all’interno di stampi tronco-conici che ricordavano la forma di un cappello: per l’appunto, bonet in piemontese. Oggi, invece, si prediligono i classici stampi squadrati.
Ingredienti
- 190 gr di latte;
- 60 ml di panna fresca;
- 2 tuorli;
- 15 gr di cacao amaro;
- 15 gr di savoiardi;
- 25 gr di amaretti;
- 175 gr di zucchero per il caramello.
Procedimento
- Per prima cosa prepariamo il caramello, ponendo lo zucchero in una pentola fino a che non si sarà imbrunito. In questo passaggio non servirà aggiungere altro allo zucchero. Quando si sarà sciolto completamente, irroriamolo con acqua bollente a filo, mescolando energicamente. Attenzione ai vapori che saliranno dalla pentola.
- A parte scaldiamo il latte e la panna in un pentolino, nel frattempo frulliamo assieme amaretti, savoiardi, cacao, tuorli, 1 cucchiaio di zuccheri e un pizzico di sale. Irroriamo dunque col mix di latte e panna ancora caldo.
- Procuriamoci uno stampo squadrato, sul fondo aggiungiamo qualche cucchiaio di caramello e poi versiamovi il composto precedentemente ottenuto.
- Cuociamo il tutto a bagnomaria in forno a 180° per circa un’ora e un quarto. Sforniamo, lasciamo raffreddare per qualche ora e poi serviamo su un piatto irrorando il bonet col caramello rimanente.
Questo dolce è particolarmente gustoso e aromatico e, nonostante il lungo tempo di preparazione, anche molto semplice da fare.
Parole di Martina Di Paolantonio
Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione